La consueta rassegna di appuntamenti sul territorio per questo fine settimana, da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024:
SARONNESE – Giornata Ecologica al Parco dei Mughetti
Domenica 7 aprile torna la “Giornata Ecologica” del Parco dei Mughetti, che vedrà coinvolti i comuni del consorzio. Una mattina di volontariato per la pulizia del territorio, che sarà di esempio per gli imbrattaboschi. Ecco dove si terrà il ritrovo dei volontari nei vari paesi: a Origgio alle 9 alla piattaforma ecologica di viale Europa; a Uboldo alle 8.30 alla Cascina Leva di via Cerro; a Gerenzano alle 9 al Parco degli Aironi in via Inglesina; a Cerro Maggiore alle 9 al centro sportivo di via Asiago.
Al termine della pulizia, alle 12.15, ci sarà un rinfresco per i partecipanti. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto; il materiale necessario verrà fornito dal Comune; consigliato il giubbetto ad alta visibilità. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 14 aprile.
CARONNO PERTUSELLA – Passeggiata culturale con la Pro Loco
La Pro Loco ha organizzato un ciclo di quattro passeggiate culturali, nelle quali i partecipanti avranno l’occasione di conoscere più da vicino il posto in cui vivono attraverso personaggi storici e contemporanei. Il primo appuntamento, “Piazza del Municipio e dintorni”, è per questo sabato 6, con ritrovo in piazza Aldo Moro.
Sul sito www.prolococaronnopertusella. it è possibile vedere i prossimi appuntamenti. E’ inoltre disponibile la locandina dell’evento attraverso un QRcode è possibile compilare il form di iscrizione.
UBOLDO – Un mercatino al canile per aiutare Betty
Il canile “Una luce fuori dal lager” ha organizzato per sabato 6 un mercatino nella sede di via Caduti della Liberazione, dove ci saranno gadget, idee regalo, collane, bracciali, guinzagli e tanto altro. Il ricavato sarà destinato alle ingenti spese per l’intervento e ricovero di Betty, cagnolina che stava per morire: operata d’urgenza, la sua vita è salva ma è tuttora in terapia. Chi è lontano e vuole aiutare Betty può contribuire sull’iban IT 16V0837- 433260000012450547 / Paypal: www.paypal.me/ unalucefuoridallager / Sito per adozioni: www. canilisaronno.com.
GERENZANO – Scodinzolando in 500, è festa al Parco Aironi
Questa domenica 7 sarà davvero speciale al Parco degli Aironi. La cooperativa Ardea, con il patrocinio del Comune, ha organizzato “Scodinzolando in 500”: una giornata dedicata ai cani e ai loro padroni. Dalle 10 alle 18, nel polmone verde di via Inglesina, educatori cinofili e veterinari proporranno gratuitamente esperienze e percorsi agli amici a quattro zampe, offrendo utili consigli. Per i più curiosi sarà possibile provare un percorso con realtà aumentata, conoscere il mondo dell’apicoltura e osservare da vicino le mitiche Fiat 500 e altre autovetture d’epoca. Sarà presente un punto ristoro.
GERENZANO – Paolucci presenta il suo libro
Questo sabato 6 alle 20.45, in chiesa parrocchiale, Giorgio Paolucci, giornalista di Avvenire e scrittore, presenterà il suo libro: “Cento ripartenze, quando la vita ricomincia”.
COGLIATE – Fine settimana di eventi per la “Madona de marz”
La sagra della “Madona de marz”, posticipata per la concomitanza con il tempo pasquale, vive da oggi il suo fine settimana ricco di appuntamenti. La festa attorno al santuario di San Damiano propone oggi alle 20 l’apertura del ristorante e dalle 20.30 l’esibizione live di “Cassainbilico” con un viaggio musicale nel rock degli anni 60,70, 80.
Sabato 6, dalle 14 alle 23, in via Dante ci sarà il mercatino degli hobbisti con gli stand delle associazioni. Ci saranno appuntamenti religiosi in Santuario e dalle 16 la benedizione degli automezzi e il concerto delle classi 4° e 5° dell’Istituto comprensivo Battisti. Dalle 19 l’apertura del ristorante, quindi la baby dance e il palo della cuccagna. Alle 23 esibizione live di Sugar and pepper.
Domenica per tutto il giorno il mercatino degli hobbysti e i dipinti del madonnari. Alle 9 la partenza della Rundamiano e dalle 10 l’esposizione di veicoli storici, auto e moto. Alle 10.30 ci sarà la S.Messa solenne, poi dalle 12 apertura ristorante. Nel pomeriggio ancora tanti appuntamenti tra cui il battesimo della sella e mostra di quadri. Alle 15.30 banda e majorettes per le vie della frazione, quindi balli country.
Dalle 18 la risottata del ristorante La Madonnina con il saluto per i 30 anni di sacerdozio di don Maurizio. Alle 19 l’apertura del ristorante e alle 20.30 la processione con la statua della Beata Vergine per le vie della frazione. A seguire momento musicale e di karaoke con “I CantaDamiano” e il gruppo Doppia B.
CISLAGO – Patronale con visita al castello e concerto
Questo fine settimana tornerà la tradizionale Festa Patronale di Sant’Abbondanzio: sabato 6 alle 21, in chiesa, è previsto il concerto della “Festa Bela”, a cura della Corale Santa Cecilia e dell’Orchestra Sammartini, organizzato dalla Pro Loco col patrocinio comunale. Domenica si potrà visitare il cortile del Castello Visconti Castelbarco, dove avrà luogo una visita guidata con la rievocazione storica in costume (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.15).
Alle 17.30, nel cortile d’onore del castello, andrà in scena il suggestivo concerto e spettacolo “Sogno Veneziano”, sulle musiche tratte dal repertorio dei Rondò Veneziano, e arricchita dallo scenografico impiego di abiti settecenteschi (ingresso da via Castelfidardo).
BOLLATE – “La Gio’s Zumba” sostiene le donne in difficoltà
Tutt i a ballare “La Gio’s Zumba” per dire no alla violenza di genere, ma anche per sostenere le donne in difficoltà. E’ questa l’iniziativa che viene proposta per domenica 7 dalla Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune di Bollate e la collaborazione dell’associazione Gli occhi di Mafalda: un’ora e mezza di Master class di Zumba per ricordare “la Gio” e sostenere quelle realtà che aiutano le donne che si trovano in difficoltà.
L’iniziativa si tiene di mattina alla palestra della scuola di via Galimberti a Ospiate: i cancelli saranno aperti alle 9.45, la Master class avrà inizio alle 10.30 e si concluderà alle 12. Tutti i partecipanti sono invitati a indossare un indumento color fucsia.
Il costo di partecipazione alla Master class è di 10 euro e l’intero ricavato sarà destinato a sostenere “La casa delle donne” e “Seconda stella – Il domani possibile”. Per informazioni si può contattare il numero 333- 8323100.
BOLLATE – “Prime donne” con Laura Morante
La Bolla ospita venerdì 12 aprile alle 21 lo spettacolo di Laura Morante “Prime donne”, le figure femminili nell’opera di Giacomo Puccini, omaggio per i cento anni dalla morte. Costo biglietto d’ingresso € 20 a testa. Per informazioni e biglietti 02 3500 575.
BOLLATE – Torna l’orto in biblioteca
Sabato 6 alle ore 16 in biblioteca lettura e laboratorio creativo: “Foglie verdi, oppure no?” per bambini dai 4 ai 10 anni. Portare guanti e un abbigliamento comodo. A cura dei bibliotecari, volontari della biblioteca e del Servizio Civile Universale. Ingresso libero senza prenotazione, massimo 25 posti.
BOLLATE – Antonella Tamiano presenta “Come frammenti di stelle”
Domani, sabato 6 alle ore 16 torna in biblioteca il “Sabato del Libraggio”. Antonella Tamiano presenta il suo libro “Come frammenti di stelle”. Il libro raccoglie otto racconti declinati al femminile e ambientati ai giorni nostri dove fa da cornice un suggestivo Salento. Antonella Tamiano è insegnante nelle scuole secondarie di primo grado. Ingresso libero.
BOLLATE – “Focus educazione” stasera in biblioteca
Stasera, venerdì, alle 21 in biblioteca , nell’ambito di un ciclo di serate dedicate alla Palestina e a Gaza, si tiene l’incontro dal titolo “Focus educazione”. Una conferenza – dibattito con il professor Antonio Cuccinello dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, Massimo Annibale Rossi dell’ong Vento di Terra e Gabriele Arosio della Chiesa evangelica battista. Ingresso libero.
NOVATE – Centenario della distruzione squadrista al Circolo
Stasera, alle ore 21, presso il Circolo Sempre Avanti di via Bertola, si farà memoria di un anniversario storico: i cento anni dalla distruzione squadrista del circolo, che rappresentò la nascita e poi l’avvento del fascismo a Novate. Si terrà una conferenza a cura di Segio Giuntini, presidente dell’Anpi di Novate; introdurrà la serata Ernesto Giammello, presidente del circolo Sempre Avanti. Ingresso libero.
CALDERARA – Inaugurazione orologio solare al Lago Nord
Sarà inaugurato domenica mattina alle 10.30 il nuovo orologio solare che sarà installato al parco Lago Nord. Per tutto il giorno, sono in programma laboratori di gnomonica curati da Fabio Savian che donerà l’intera installazione. L’accesso è garantito dal parcheggio del centro Brianza.
CUSANO MILANINO – Un docufilm su R-esistenza e memoria
La sezione ANPI “Giuseppe Chiesa”, in occasione della festa della Liberazione (25 aprile) e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, presenta la proiezione del docufilm “Racconti di R-esistenza. Un confronto fra generazioni”. L’appuntamento è per sabato 6 alle 17, in sala “E.T. Moneta” (angolo viale Matteotti 35/via Alemanni 1). L’accesso è libero.
L’incontro prevede l’intervento introduttivo del presidente dell’ANPI Andrea Saba, la proiezione del docufilm e a seguire un dibattito pubblico sulla trasmissione intergenerazionale della memoria delle donne che hanno partecipato alla Resistenza. Interverranno Carmen Leccardi e Maria Grazia Gambardella (Università degli Studi Milano-Bicocca) e il regista Anna Frigo.
CUSANO MILANINO – Concerto del pianista Ivano Palma
Nuovo appuntamento con “I Sabati del Santuario” a cura della Comunità Pastorale Madonna della Cintura con il patrocinio dell’assessorato alla cultura. La rassegna propone per sabato 6 alle 21, al Santuario Madonna della Cintura (piazza XXV Aprile), il concerto con il pianista Ivano Palma. Il programma prevede musiche di Mozart e Beethoven. L’ingresso è libero.
LIMBIATE- “I gatti più belli del mondo” al Centro Sportivo di via Tolstoj
Sabato e domenica, dalle 10 alle 19 saranno in mostra “i maestosi Maine Coon, i loro cugini europei Norvegesi e Siberiani, gli Ocicat ed ancora il Singapura ed il Ceylon” – spiegano gli organizzatori- . Per i tradizionalisti non mancheranno i sontuosi Persiani vestiti di mille e diversi colori, gli eleganti Siamesi ed i misteriosi Sacri di Birmania con i loro occhi di zaffiro, gli “alieni” Devon Rex dalle grandi orecchie e gli occhi sgranati e tante altre razze feline, ognuna con le sue caratteristiche e tutte ugualmente affascinanti”.
I 150 gatti di razza verranno giudicati da Giudici Internazionali W.C.F. (World Cats Federation) nel Best in Show durante il pomeriggio di entrambe le giornate. L’evento è organizzato in collaborazione dell’Associazione Serenissima Cat Club (S.C.C.). L’ingresso ha un costo di 10 euro a persona, ridotto a 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.
GARBAGNATE – Domenica la “Firunada” con la Familia di Baciocch
La Familia di Baciocch, in occasione dell’Oufisi da Garbagnàa, ripropongono la “Firunada”: domenica 7 sui piazzali delle chiese cittadine i volontari della Familia proporranno la vendita dei firuni, le tradizionali “collane” fatte di castagne.
ARESE – Uno spettacolo per Alda Merini
Nuovo spettacolo con la rassegna teatrale “Poeti & Vagabondi”. L’appuntamento è per stasera, venerdì 5, alle 21, all’Agorà (via Monviso 7) con “Senza filtro”. Uno spettacolo per Alda Merini di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, regia di Fabrizio Visconti, con Rossella Rapisarda e musiche dal vivo di Marco Pagani, scene di Marco Muzzolon, costumi di Mirella Salvischiani.
ARESE – Musica da camera all’Agorà
Ultimo incontro con la rassegna “Note a margine”. L’appuntamento è per domani sabato 6 alle 17, all’Agorà (via Monviso 7) con musica da camera di Poulenc, Frackenpohl e altri. Il titolo è “Brass music: repertorio da camera dedicato agli ottoni” con Valerio La Piana (tromba) Michele Scarpa (corno) e Niccolò Re (trombone) del Conservatorio di Milano. L’ingresso è libero.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




