Si stanno per concludere le vacanze degli studenti, tra le più lunghe in Europa e già si pensa al calendario del nuovo anno scolastico, alle super vacanze di Natale e ai “ponti” in calendario.
Pochi “ponti” nel calendario scolastico 2025-2026
Quest’anno sono davvero pochi i ponti “utili” a prolungare le vacanze e l’assenza da scuola, che spesso coincide con la possibilità per le famiglie di trascorrere qualche giorno fuori casa.
Nessun ponte per Ognissanti, che nel 2025 cadrà di sabato. Meglio va con l’Immacolata: l’8 dicembre sarà un lunedì, anche se a Milano la tradizionale festa di Sant’Ambrogio (7 dicembre) non darà vantaggi perché cade di domenica.
A Pasqua le scuole potranno contare su un vero break primaverile: le vacanze inizieranno giovedì 2 aprile e si protrarranno fino a martedì 7 compreso.
Niente da fare invece per la Liberazione: il 25 aprile 2026 cadrà di sabato, eliminando ogni ipotesi di ponte. Decisamente più favorevoli invece le date di Primo Maggio e del 2 Giugno: il primo cade di venerdì, regalando un weekend lungo, mentre la Festa della Repubblica cadrà di martedì e consentirà a molte scuole di restare chiuse già dal lunedì.
Vacanze di Natale lunghe per gli studenti quest’anno
A compensare ci saranno vacanze natalizie particolarmente lunghe: ufficialmente partiranno il 23 dicembre, che è martedì, ma molti istituti hanno deciso di tener chiuso anche lunedì 22 dicembre, quindi significa che l’ultima lezione sarà venerdì 19 (o sabato 20) dicembre, per concludersi il 6 gennaio, con rientro in classe solo mercoledì 7.
La ripresa in Lombardia è fissata per il 12 settembre 2025 mentre l’ultimo giorno di scuola sarà l’8 giugno 2026
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





