Da quando è possibile provvedere all’accensione del riscaldamento? Da oggi caloriferi accesi a Cormano, spenti a Paderno, Bollate e Senago. Inizialmente era prevista per oggi, sabato 22 ottobre. Nonostante da oggi, il meteo in Lombardia prevede un calo delle temperature con piogge diffuse su tutta la regione.
AGGIORNAMENTO (25 ottobre): Nuovo rinvio per l’accensione dei riscaldamenti: ordinanza a Milano (ma anche Bollate, Paderno e Novate)
Accensione riscaldamento: da quando in Lombardia e a Milano?
Nei giorni scorsi il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha emesso un’ordinanza per rimandare di 7 giorni l’accensione del riscaldamento nella sua città. Tanti i sindaci che hanno seguito il suo esempio, ma non tutti.
A Cormano caloriferi e riscaldamento accesi da oggi
Un caso fuori dal coro arriva da Cormano. Da oggi, è possibile accendere i caloriferi e il riscaldamento nelle case. “L’amministrazione comunale non ha emanato ordinanze restrittive”, si legge sul sito dell’ente. In compenso, l’amministrazione ha disposto di valutare l’accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici comunali. Si dovranno vedere le condizioni meteo, dove possibile ritardando rispetto alla data consentita del 22 ottobre ed eventualmente limitando gli orari.
Invece, per le proprietà private il Comune invita la cittadinanza ad attuare comportamenti che tengano conto delle specifiche esigenze e delle condizioni meteo in atto. “Si incoraggia dunque la cittadinanza a ritardare e limitare il più possibile l’utilizzo dei riscaldamenti e ad adottare misure che consentano di ridurre quanto più possibile gli sprechi”, si legge sul sito del Comune.
Riscaldamento spento a Bollate, Garbagnate, Novate, Paderno, Senago
Invece, molti altri comuni hanno optato per tenere il riscaldamento spento sulla scia del comune di Milano. A Bollate, Garbagnate, Novate Milanese, ma anche a Paderno Dugnano e Senago, sono state emesse le ordinanze per tardare l’accensione dei caloriferi.
“Questa misura tiene conto sia delle temperature registrate in questi giorni al di sopra della media stagionale sia del superamento dei limiti giornalieri di PM10 sull’area milanese”, spiegano dal Comune di Paderno. “Il provvedimento sindacale è in continuità con le azioni del piano nazionale di contenimento dei consumi di gas che prevede, tra le altre, l’introduzione di limiti di temperatura, di ore giornaliere di accensione e di durata del periodo di riscaldamento. Il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per ospedali, case di cura, strutture protette per l’assistenza, scuole e piscine”.
Quando si potranno accendere i caloriferi?
Al momento, la data per l’accensione dei caloriferi è indicata in sabato 29 ottobre.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube