
Lutto nella comunità pastorale di Saronno. Si è spento ieri notte a 86 anni Don Pasquale Colombo, per ventiquattro anni alla guida della parrocchia “Regina Pacis”. Malato da tempo, nelle ultime settimane le condizioni del sacerdote, residente al Villaggio Brollo di Solaro, erano peggiorate fino al decesso avvenuto nella sua abitazione. «Don Pasquale ha fatto un pezzo di storia di questa parrocchia. – il ricordo del suo collaboratore, Claudio Banfi, responsabile dell’oratorio di Via Roma – Volevamo invitarlo alle celebrazioni che facciamo ogni anno per la festa patronale di San Pietro e Paolo (il 29 giugno ndr) ma ci ha lasciati prima, non ce la faceva più».
Dalla consacrazione della chiesa nel 1992 alla presenza dell’allora arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, alla costruzione del teatro auditorium Regina Pacis, dall’inaugurazione della cappella nell’oratorio fino al ritiro nel 2010: il sacerdote solarese è stato presente, passo dopo passo, alla crescita della comunità pastorale divenendone un punto di riferimento. «Un anno ricordo che mancava il parroco incaricato per la gestione dell’oratorio estivo e Don Pasquale non esitò a dare una mano nonostante l’età avanzata organizzando le attività quotidiane e accompagnando pure i ragazzi in piscina. – dice Banfi mentre sfoglia l’annuario parrocchiale – Con fede e moralità ha tenuto stretti tutti i suoi collaboratori ed era attento alle famiglie, specialmente nei momenti di prova».

“Ricorderò il suo sorriso, pieno di gentilezza”
Nel caldo pomeriggio di giugno i ragazzi dell’oratorio estivo giocano come sempre a pallone mentre le volontarie preparano la merenda di fine giornata; accanto, nella chiesa avvolta in un silenzio composto un via vai di fedeli entra per dare l’ultimo saluto alla salma del sacerdote nella camera ardente allestita davanti all’altare. “Ciao Don Riposa in pace” si legge nei tanti messaggi d’affetto dei saronnesi dei quartieri Aquilone, Piscina così come della parrocchia “Madonna del Carmine” del Villaggio Brollo di Solaro dove Don Pasquale abitava dopo il ritiro dall’attività pastorale. «Di lui ricorderò soprattutto il sorriso gentile, accogliente, pronto a dire un parola di incoraggiamento, specie nei momenti di sofferenza», dice una suora. I funerali si terranno domani 15 giugno alle 16 nella parrocchia della Regina Pacis.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




