Il tema delle bollette energetiche è da settimane al centro della discussione pubblica. Soprattutto in vista dell’approssimarsi dell’inverno, in queste settimane in cui l’autunno sta ancora timidamente tentando di farsi conoscere dalla quotidianità di ciascuno. Il caro energia e i prossimi pagamenti per gas ed elettricità, però, sono pensiero costante di famiglie e imprese. Oltre che di amministrazioni comunali, tanto che alcuni Comuni come Bollate e Garbagnate Milanese(come riportato anche nell’editoriale dell’edizione del 30 settembre) hanno già fatto sapere quale sarà la loro decisione circa le luminarie natalizie. Che, in controtendenza rispetto a quel che si potrebbe sbrigativamente supporre, verranno mantenute e accese.
Luminarie natalizie al led, Saronno contro il caro bollette
C’è poi chi, di questo tema, non ne fa una scelta di metodo. Ma si limita ora a raccogliere quanto di buono era stato seminato l’anno precedente. Come il Comune di Saronno, che già durante le festività del 2021 aveva pensato all’ambiente e ora se ne trova i benefici in portafoglio. La città degli amaretti aveva infatti adottato, in accordo con il distretto del commercio e con Ascom, una scelta forte. Quella di dotare tutte le luminarie natalizie di tecnologia al led. Una scelta di risparmio energetico che si era resa evidente già durante il Natale 2021. E che ora, in vista del prossimo periodo natalizio, verrà replicata con conseguente (e ancor più evidente) contenimento dei costi.
Luminarie natalizie, la scelta al led di Saronno già nel 2021
Nell’inverno del 2021, nonostante qualche ritardo causato a problemi di consegna del materiale, a Saronno vennero posizionati cubi illuminati che riproducevano le immagini d’arte raffigurate all’interno del Santuario cittadino. Mentre per le vie del centro cittadino erano stati predisposti dei filamenti di luce, per un effetto suggestivo che venne apprezzato dai visitatori del centro cittadino. Illuminazione particolare era stata predisposta anche per la chiesa prepositurale in piazza Libertà, con un gioco di luci che si basava su proiezioni e illuminazione ad hoc.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




