Saronno, Carlo Acutis proclamato Santo da Papa Leone XIV e il suo legame con la città di Saronno.
Questa mattina in Vaticano Carlo Acutis è stato proclamato Santo da Papa Leone XIV. La cerimonia, trasmessa in diretta da Rai Uno è stato un momento molto seguito in tutto il mondo ed è stato proclamato Santo anche Pier Giorgio Frassati, giovane torinese morto nel 1925 a soli 24 anni.
Carlo Acutis, morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, è diventato un simbolo anche per molti giovani. Nato a Londra, ma cresciuto a Milano, Carlo, come viene descritto dal sito internet della fondazione che porta il suo nome, “era un ragazzo come tutti gli altri, e allo stesso tempo faceva cose fuori del comune. Senza apparente sforzo, senza alcuna contraddizione.
Suonava il sassofono e, ancora giovanissimo, insegnava catechismo ai bambini. Giocava a pallone con gli amici, e un’ora dopo faceva volontariato alla mensa dei poveri dei Cappuccini e delle suore di madre Teresa. Illuminato, acceso, animato da una fede straordinaria e che aveva vissuto fortissima fin da bambino. Che ha fatto di lui un esempio, capace di coinvolgere e ispirare gli altri all’azione”.
La città di Saronno ospita una reliquia del Santo e questa mattina è stata recitata una preghiera al Santuario.


