Tutti a fare piste ciclabili e a vantarsene, nei comuni della zona, ma vengono davvero usate? Molti indicano “i quattro gatti che vanno in bici”, rimarcando l’inutilità di certi investimenti. Ma è davvero così? Gianni Riva, ambientalista di Uboldo molto conosciuto a Saronno e dintorni, non ha dubbi: “Sono molto meglio le piste invece del 30 all’ora. E’ estremamente difficile capire quanta gente usa o non usa le ciclabili: non si possono mica conteggiare: è quindi riduttivo sostenere che siano percorse da quattro gatti e soldi buttati via”.
“La gente usa spesso la bici per i brevi spostamenti”
L’ecologista precisa che, secondo la sua esperienza, c’è il boom soprattutto nei weekend, in particolare nella ciclabile del Parco Lura di Saronno: “La gente le usa per brevi spostamenti. Altro esempio è a Origgio, dove dalla Muschiona almeno trenta persone al giorno raggiungono il centro in bici. Anche sei all’ora per dodici ore sono una settantina di persone che non prendono la macchina”.
“Quello dei comuni è un investimento che va difeso”
Insomma, in mancanza di numeri certi, il grado di utilizzo delle ciclabili è soggettivo, magari influenzato dalla propria opinione, perché se è facile rilevare le auto di passaggio non lo è altrettanto con le bici: “Per questo – afferma Riva – l’investimento fatto dai comuni in questi ultimi anni è da difendere. Non posso che elogiare tutte le amministrazioni”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






