Saronno, gli ex studenti della 5° Periti Meccanici tornano al Giulio Riva.
Correva l’anno 1970 quando una classe di una ventina di giovani, residenti a Saronno ma anche in qualche Comune limitrofo, frequentava la 5° Periti Meccanici al Giulio Riva. Dopo 55 anni gli ex studenti si sono ritrovati, proprio di fronte al loro vecchio Istituto Tecnico industriale. Una giornata ricca di emozioni che ha riportato gli ex compagni nei tempi passati anche grazie a una visita organizzata all’interno dell’Istituto superiore.
A 55 anni dal diploma, gli ex studenti si ritrovano all’Istituto Giulio Riva di Saronno
“Lo scorso venerdì, finalmente, dopo un’organizzazione durata più di un anno, tra rinvii e acciacchi dovuti all’età, siamo riusciti a incontrarci di nuovo per questa speciale occasione – ha spiegato Battista Averone – Abbiamo radunato gli ex studenti dell’anno scolastico 1969- 1970 della 5^ Periti Meccanici e abbiamo fatto visita al nostro vecchio Istituto Tecnico Industriale Giulio Riva di Saronno”.
Sotto lo sguardo curioso e un po’ incredulo degli attuali studenti il gruppo ha attraversato gli atrii della scuola riflettendo anche sulle nuove discipline introdotte. “E’ stato molto istruttivo – hanno raccontato – abbiamo visto i nuovi laboratori e le novità. Elettronica, Robotica, Congegnatori, Informatica, Chimica e la nuovissima Logistica. Ma quello che ci ha emozionato di più è stato rientrare nel nostro vecchio Laboratorio di Macchine Utensili. Anche qui c’è stata una grande evoluzione tecnologica. Ai nostri vecchi torni Grazioli, frese orizzontali col divisore, frese verticali e trapani a colonna e bandiera, si sono aggiunti i nuovi Centri di Lavoro a Controllo Numerico con cambio utensile automatico. Ma il profumo di olio emulsionabile che abbiamo annusato e respirato ci ha davvero riportato indietro nel tempo”.
Al termine della visita anche l’immancabile foto di gruppo, una piccola rivincita su quanto accaduto proprio l’ultimo anno di scuola. “Abbiamo deciso di fare una foto proprio sulla scalinata di ingresso, quella che si utilizzava per le fotografie rituali di fine anno delle varie sezioni, riparando in parte il ‘torto subìto’ da noi Quinz. Già perché quell’anno, nel 1970, la fotografia dei diplomandi di 5^ Meccanici ed Elettrotecnici non fu mai scattata”.La mattinata si è conclusa con un grande pranzo insieme, tra ricordi e novità da raccontarsi, con la gioia dell’amicizia e della mai perduta esuberanza giovanile.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




