
Ultimo miglio di lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in Via Roma a Saronno. Da questa mattina fino a mercoledì 22 settembre l’arteria stradale del centro, da mesi oggetto di interventi di riqualificazione, sarà chiusa al traffico, nei tratti compresi tra l’incrocio con Via Guaragna e Via Manzoni, per la posa del manto drenante sulla pista.
Il restyling della ciclabile fa però discutere commercianti e residenti della zona divisi tra favorevoli e contrari al suo allargamento. “Più ci sono piste ciclabili più la città è sicura per i pedoni e i ciclisti”, dice un residente che aveva da poco parcheggiato la sua bicicletta davanti alla lavanderia. “Per noi commercianti vuol dire avere pochi parcheggi e chiudere tutte le attività che ci sono in Via Roma”, lamenta la titolare di un negozio – se io devo vendere un bidone di pittura voglio capire chi li potrà portare a piedi, come fanno a portarsi via i materiali?”. Dal colorificio, Federico Signoretto aggiunge: “Il marciapiede rialzato fatto così è totalmente inutile, toglie spazio ai posti auto e si allaga ad ogni temporale perché pieno di terra”.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




