Saronno: quasi un secolo di dolcezza: la Pasticceria Cattaneo compie 90 anni e festeggia sabato 9 novembre con clienti e cittadini.
Abbiamo intervistato uno dei titolari, Enrico Cattaneo che comincia raccontando gli esordi della Pasticceria.
Enrico Cattaneo racconta gli esordi della storica pasticceria di Saronno
Forse non tutti sanno che nasce come latteria nel 1934: armati di carretto e cavallo, si raccoglieva il latte nelle stalle per poi venderlo nel negozietto di via S. Cristoforo.
Dopo la guerra, con gli avanzi di latte inizia la produzione del gelato. Nel ‘65 fa il suo esordio la macchina per caffè e negli anni 70 si aggiungono brioches e i dolci delle festività come il Panettone e i tronchetti natalizi. Con l’aumento della produzione dolciaria, nel 1987 la Pasticceria si amplia in uno spazio tutto suo.
Ci è subito sorto spontaneo chiedergli come si è tramandata la passione di generazione in generazione, dato che spesso si pensa che si prende in gestione l’attività di famiglia perché fa comodo, ma dietro questa pasticceria c’è un’importante storia di dedizione e coesione familiare.
Infatti, finito il servizio militare nel ‘92, il figlio Enrico ci racconta che ha iniziato a contribuire all’attività per via dei problemi di salute del padre. Dedicandosi totalmente al lavoro, ha cercato di dare il meglio di sé in quella che sarebbe diventata la professione della sua vita, ottenendo via via importanti soddisfazioni e poi si sa “l’appetito vien mangiando”, ha raccontato sorridendo.

In seguito abbiamo chiesto al titolare quali siano stati i cambiamenti più rilevanti per l’attività.
Nel 1998, grazie ad alcune conoscenze nel mondo degli eventi, cominciano i primi catering, fino al 2001 quando si decide di dare una struttura più robusta alla Pasticceria, con l’acquisto del primo magazzino e deposito, diventati poi il quadruplo rispetto all’inizio.
Oggi infatti Cattaneo può vantarsi di offrire uno dei più rinomati catering della zona.
Festa per i 90 anni della Pasticceria Cattaneo a Saronno
Continuando la conversazione, abbiamo chiesto come si siano evoluti i gusti della clientela.
Oggi senza dubbio c’è più cultura alimentare e attenzione all’artigianalità, il cliente “passami il termine, non è stupido, vuole un prodotto fatto bene”, sottolinea Enrico.
Inoltre, con il crescere delle esigenze alimentari come il senza glutine e il vegan, la Pasticceria si è dovuta per forza di cose adattare, perchè “se il mercato chiede qualcosa bisogna essere pronti a darlo, altrimenti vieni scartato”.
In conclusione, Enrico ci ha confessato i valori della pasticceria e qual è il segreto del loro successo.
Non c’è un segreto, ma “sicuramente la coesione familiare è imprescindibile e fortunatamente la nostra famiglia si è sempre schierata dalla stessa parte”.
Non perdetevi i festeggiamenti di oggi sabato 9 novembre per essere testimoni di una storia familiare portata avanti con orgoglio e passione.
Adriana Pia de Luca
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




