Dai contadini del Trecento al mito di Cecilia Gallerani, dalla peste del Manzoni alla chiesa di Carlo Borromeo: per 13 edizioni un “viaggio nel tempo” per le vie di Saronno ha portato alla riscoperta di fatti e personaggi che hanno fatto la storia della città. Quest’anno però le celebrazioni per la festa di Sant’Antonio abate fanno i conti con la pandemia Covid-19 e la tradizionale sfilata in costume per le vie del centro è stata annullata.
Nella prima domenica di zona rossa in Lombardia le misure anti-assembramento hanno prolungato il divieto per sagre e feste popolari. La chiesetta di Sant’Antonio resta però aperta, fino alle 19, per la venerazione del Santo: “I nostri volontari controllano i flussi in entrata e in uscita di persone per garantire le distanze – dice Giacomo Palumbo, del Gruppo storico Sant Antonì de Saronn – Ringraziamo l’associazione Carabinieri che ci sta dando una mano per tenere aperta la chiesa in sicurezza».
Annullato il corteo storico di Sant’Antonio a Saronno
Il comitato, che dal 2007 organizza le iniziative per la festa del santo – incluse il corteo in costume, l’allestimento del mercato contadino, il falò e la benedizione degli animali – dà appuntamento all’edizione dell’anno prossimo. Questo il comunicato ufficiale:
«La 14° edizione della Rievocazione Storica di Sant’Antonio 2021 è stata annullata. È un vero peccato, la macchina si era messa in moto nonostante le grandi difficoltà di questo periodo, ma la ‘mannaia’ del Covid-19 ha colpito, purtroppo, anche una rievocazione storica come quella di Sant’Antonio da Saronno. Viviamo un tempo in apparenza di sospensione. In cui molte delle attività che avevamo programmato sembrano essere spazzate via. È vero, ci sono cose più importanti e più gravi. Ma la rievocazione storico, religiosa, culturale di S. Antonio è un elemento importante ed atteso della nostra “normalità” e della nostra tradizione in un momento in cui di normale c’è ben poco. Ecco perché non ci fermiamo e continuiamo a pensare e a progettare per le edizioni future, per non farci trovare impreparati quando finalmente tutto questo finirà. La rievocazione 2021 non si farà, ma noi cercheremo di arrivare al 2022 pronti per un’edizione sempre più ricca di contenuti e che abbia proprio il sapore della festa tutti intorno alla nostra chiesetta».
Claudio Agrelli
QUI UN VIDEO DELLE PASSATE EDIZIONI
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube