Saronno, il dramma di Giorgio raccontato da Selvaggia Lucarelli: “Vittima collaterale del Covid”
“Voglio raccontare cosa è successo nella mia famiglia in soli 7 mesi perché chi dice che il Covid è finito, sappia che esistono anche i morti collaterali”. A dirlo è Antonia che a Selvaggia Lucarelli ha raccontato su Il Fatto Quotidiano (qui l’articolo) il dramma della sua famiglia iniziato da un tampone positivo al Covid.
La protagonista è la mamma di 75 anni. “Il 18 febbraio, due giorni prima del primo caso a Codogno, è entrata nella Rsa Golgi Redaelli, a Milano. Si era rotta il femore e andava lì per la riabilitazione, aveva il Parkinson”. racconta la figlia a Selvaggia Lucarelli. “Il 26 marzo sarebbe stata dimessa, eravamo preoccupati ma ottimisti. Finché il 22 marzo ci hanno chiamati dicendo che aveva la febbre. Il 26 la portano al Policlinico, ha una polmonite bilaterale, è Covid”.
Un dramma che prosegue per giorni con ricoveri e dimissioni tra l’ospedale e la Rsa. “Finché il 5 aprile una dottoressa ci chiama e con freddezza ci dice che mia madre stava per morire”, dice la figlia a Il Fatto Quotidiano. Passano i giorni aspettando quella chiamata finché il destino si capovolge. “Alla fine è tornata a casa il 13 maggio, noi pensavamo che il peggio fosse passato, ma mia madre era 40 chili con piaghe da decubito, dopo due mesi col catetere si faceva tutto addosso, ci siamo trovati soli ad assisterla, cambiarla tre volte al giorno, a gestire un’infezione ospedaliera”.
Una nuova vita a cui però non tutti erano pronti. Soprattutto Giorgio, abituato a vivere con lei. “Era depresso, temeva di non poter più aiutare mia madre. Il 2 settembre si è operato lui di ernia, una piccola operazione in day hospital”. Finché dopo appena 4 giorni la situazione precipita: “Il 6 si è suicidato“. Quella mattina lo hanno trovato i familiari nel letto di casa: “Si è infilato un coltello in gola, poi l’altro e ha posato coltelli sul comodino. Non ci ha lasciato nulla, neppure una riga”.
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube