Nella mattina di ieri 31 ottobre, il sindaco di Saronno Augusto Airoldi ha aggiornato i cittadini saronnesi sulla situazione covid in città e ha annunciato la riattivazione di due importanti servizi assistenziali.
I dati dell’Ats dicono che attualmente a Saronno sono 478 i positivi al coronavirus, in crescita rispetto alla settimana scorsa, e dall’inizio della pandemia sono 246 le persone guarite e 61 i deceduti.
Nel corso della sua comunicazione, il sindaco Airoldi ha fatto sapere che nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha avviato una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti e le norme da rispettare per prevenire la diffusione del contagio: «Seguiamo questi consigli, aiutiamo i nostri concittadini a farlo e, qualora non lo facessero, telefoniamo alla Polizia Locale che interverrà».
In seguito ad un incontro che vedeva riuniti la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, i carabinieri in pensione, la Polizia Locale e l’assessore ai servizi sociali, Airoldi annuncia la riattivazione di due importanti servizi assistenziali: la consegna a domicilio dei medicinali e della spesa. A partire dal prossimo fine settimana le persone impossibilitate ad uscire di casa e prive di familiari che le possono aiutare potranno usufruire di questi servizi. «Usiamo questi servizi con parsimonia, per fare in modo che chi ne ha realmente bisogno li possa trovare pronti e disponibili». Per accedere a questi servizi verrà messo a disposizione un numero comunale dedicato.
Per quanto riguarda la situazione scolastica, il primo cittadino saronnese fa sapere che sono 33 le classi in quarantena fiduciaria e sotto osservazione. La situazione più critica si presenta alla scuola elementare “G. Rodari”, dove su 17 classi sono 11 quelle in quarantena. Per questo motivo questo weekend sono in corso interventi di sanificazione dei locali dell’edificio.
«Vi invito a rispettare le misure anti-covid – conclude Airoldi – Dimostriamo di essere comunità».
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube