E’ allerta, a Saronno, per il ritorno dei truffatori che tentano di beffare gli anziani col classico trucco dello specchietto rotto.
E’ successo nel weekend a un 79enne che stava percorrendo al volante la via Parini (nei pressi della scuola elementare “Pizzigoni”) quando ha sentito un forte rumore metallico: “Sembrava che avessi sbattuto contro qualcosa, per cui mi sono fermato immediatamente in mezzo alla strada – racconta il malcapitato, che attraverso la sua esperienza vuole mettere in guardia i concittadini – Sono uscito dall’auto e subito mi ha raggiunto un uomo che sosteneva gli avessi danneggiato la macchina con lo specchietto”.
Lo sconosciuto era piuttosto insistente, tanto da pretendere del denaro come risarcimento: “Non ha nemmeno avuto il tempo di dirmi quanto voleva – prosegue il racconto il saronnese – Gli ho detto che ci avevano già provato con me, l’ultima volta per oltre un’ora, e che non ci cascavo di certo”.
Truffa dello specchietto: minacciato di fotografare la targa
Fatto sta che l’altro non si è scoraggiato, continuando a insistere che era meglio mettersi d’accordo sui due piedi, senza compilare la constatazione amichevole. Per quanto agitato, il 79enne non ha perso tempo: ha estratto il cellulare minacciando di fotografare la targa del truffatore, che a quel punto ha desistito: è rientrato in macchina raccomandandosi più volte di non fotografargli la targa.
L’uomo, di una quarantina d’anni, era italiano e vestito bene. Il consiglio, se qualche anziano incappa nella sua trappola, è di chiamare immediatamente le forze dell’ordine.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




