Dopo due rinvii per maltempo, finalmente ieri, sabato 9 ottobre è stato possibile organizzare la giornata di pulizia del verde a Saronno nella zona del Parco del Lura e del quartiere Matteotti.
Edizione originale con la sovrapposizione di eventi (Giornata del Verde Pulito promossa dalla Regione, Puliamo il Mondo di Legambiente e l’evento di Raccolta rifiuti di PlasticFree alla sua prima manifestazione) e con la collaborazione di associazioni di volontariato e comitati cittadini (grande partecipazione del comitato La Fenice).
Due le aree interessate dalla pulizia con altrettante squadre: il Parco Lura con le adiacenze verso la zona Prealpi (45 persone) e il quartiere Matteotti (25 persone) proprio il giorno prima della sentita manifestazione podistica Stramatteotti.
Siringhe tra i tanti rifiuti raccolti con la pulizia straordinaria a Saronno
Gli organizzatori ringraziano tutti i soci e i volontari che si sono impegnati nella organizzazione e nella attività di pulizia. Particolarmente sentita la partecipazione delle famiglie con attiva presenza dei bambini.
Inaspettato bottino ricco con più di 50 sacchi raccolti. Tra i rifiuti più classici (bottiglie, tappi, cartacce, plastica, mozziconi di sigaretta) si son aggiunti televisori, griglie, aspirapolveri e persino una fiocina. Rilevata anche la presenza di siringhe. Alcune zone si evidenziano per essere luogo di evidente degrado e persistente malafrequentazione da parte di incivili.
Il commento dei rappresentanti delle associazioni si divide tra la gioia per la piena riuscita della manifestazione in piena sinergia e spirito collaborativo e lo sconforto per le pratiche diffuse di abbandono dei rifiuti. “Seguiranno a breve riflessioni e proposte per migliorare la situazione” – spiegano gli organizzatori Ambiente Saronno OdV – circolo Legambiente, PlasticFree Saronno; Consorzio Parco Lura, Cooperativa Koinè.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram








