Sciopero generale dei mezzi l’8 marzoi: coinvolti Trenord e ATM, ma già oggi diversi problemi sulle nostre linee locali.
Sciopero mezzi di trasporto, difficoltà per chi usa treni, tram e bus
Domani 8 marzo per gli studenti e i lavoratori si prospetta una giornata nera, “Il sindacato Adl Cobas ha indetto uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo 2023″, ha fatto sapere Trenord. Chiarendo che in concomitanza ci sarà un secondo sciopero proclamato da parte di Cub Trasporti dalle ore 00:00 alle ore 21 del giorno 8 marzo 2023.
Non solo treni, ma anche metropolitana, autobus e tram. “Mercoledì 8 marzo i sindacati SLAI Cobas e CUB Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori, pubblici e privati” comunica Atm
In particolare le linee metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio: sono garantite fino alle 18. Le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio, mentre bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
Sciopero 8 marzo, possibili disagi per utenti Trenord e Atm
“Lo sciopero è stato proclamato per “la sicurezza dei lavoratori, il rinnovo della moratoria dei licenziamenti, la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile, welfare pubblico, per la pensione a 60 anni, il diritto al lavoro, salari e carriere senza discriminazioni, contro le politiche di austerity, contro le modifiche al reddito di cittadinanza, contro la precarietà” si legge nella nota diramata da Atm.
Ma i disagi sono iniziati già oggi, soprattutto ai danni dei pendolari che utilizzano Trenord; stamattina è stato soppresso, ad esempio il treno S3 delle 6.53 in partenza da Saronno e diretto a Milano Cadorna costringendo i pendolari di Caronno, Cesate, Garbagnate, Bollate e Novate a prendere il passante o attendere il treno successivo, mentre nel tardo pomeriggio, dalle 17, si sono registrati diversi ritardi che hanno coinvolto sempre la linea S3, ma anche la R22, R16.
Manuela Miceli
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube