Senago, interventi di manutenzione sui torrenti Pudiga e Cisnara.
Partiranno in questi giorni i lavori di manutenzione sui torrenti Pudiga e Cisnara per cui Regione Lombardia ha stanziato ben 110mila euro.
La richiesta era partita dall’Amministrazione Comunale che nei mesi scorsi è stata più volte costretta a chiudere la via per Cesate a causa delle esondazioni dei due torrenti che rendevano difficoltoso, e a volte impossibile, percorrere il tratto di strada.
Pulizia dei torrenti Pudiga a Cisnara nel Parco delle Groane
“L’intervento, possibile grazie ai fondi stanziati da Regione Lombardia lo scorso marzo, interesserà le sponde e l’alveo del torrente e si configura come un’attività di prevenzione al fine di tutelare l’incolumità della popolazione – hanno spiegato il sindaco Magda Beretta e l’assessore ad Ambiente ed Ecologia Marco Rosati – Dei 110mila euro stanziati 70mila verranno utilizzati per il torrente Pudiga e 40mila per il Cisnara”.
I tratti critici sui quali intervenire sono stati individuati a seguito di sopralluoghi congiunti tra personale Ersaf e personale dell’Ufficio Territoriale Regionale di Milano, l’obiettivo è quello di garantire il regolare deflusso delle acque dei corsi d’acqua. Gli operai saranno impegnati nel decespugliamento, nel taglio di piante cadute o che rischiano di cadere, nella rimozione di tronchi e rami, e nella pulizia degli argini, così da permettere al torrente di scorrere senza impedimenti e ridurre il rischio idrogeologico. I lavori partiranno in corrispondenza della via Francesco Cilea.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




