
Sensi unici, “zone 30” e rotonde sono al centro di una rivoluzione viabilistica che interesserà le periferie quanto i nuclei centrali di Caronno Pertusella: sono previsti nel nuovo Piano urbano del traffico di prossima approvazione.
Confermato il tanto contestato e dibattuto senso unico previsto nel corso della Vittoria (provenendo da Saronno in direzione di Garbagnate), dov’è necessario mettere in sicurezza il tratto più stretto e pericoloso: uscendo dai negozi si rischia di essere travolti dalle auto. Certo dovrà essere approntata in anticipo una viabilità alternativa: in primis il senso unico in ingresso sul viale Italia, così da mettere in sicurezza i pullman che rischiano scontri frontali.

Per fronteggiare l’aumento del traffico proveniente da Garbagnate, che non potrà più entrare nel corso della Vittoria, sono previste due rotonde sulla vecchia Varesina: una all’incrocio della via Bergamo col viale Europa e un’altra all’intersezione con la via Asiago. Sono poi in programma due sensi unici in via 4 Novembre (scendendo verso corso della Vittoria) e in via Sant’Alessandro (salendo verso via Trieste).

Nel futuro della viabilità c’è anche una nuova bretellina che servirà a bypassare il corso della Vittoria per raggiungere Saronno: sarà realizzata a ridosso della ferrovia; uscendo dalla stazione, la costeggerà sulla destra collegandosi alla via Manzoni di modo che, percorsa quest’ultima, i veicoli possano andare verso Saronno. Per poterla realizzare, tuttavia si dovranno espropriare dei terreni, sperando di arrivare a una cessione bonaria.
Per garantire la sicurezza dei pedoni, sono poi previste le zone 30 nelle seguenti vie: Adua, Dante, Zari, Battisti, Luini, 25 Aprile, Arno, Castelli, Roma, Italia, Capo Sile, Martiri di via Fani, Chiesa, 4 Novembre, Volta, Ariosto, Pio XI, San Giuseppe e Tagliamento.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube