Sta per arrivare a Caronno Pertusella il Daspo urbano: è la prima volta che succede nel Saronnese: per i soggetti più problematici fermati, la polizia locale e il Comune potranno chiedere alla Questura di emettere un provvedimento di allontanamento. Si conta di debellare così piaghe quali senzatetto, tossici e molestatori.
“Sarà modificato il Regolamento di Polizia urbana per inserire la possibilità di emettere i Daspo – annuncia la comandante Elisabetta Ciccolella – Avremo così uno strumento in più per tenere alla larga tutte quelle persone che costituiscono un disagio o pericolo per i cittadini”. Il riferimento è ai senzatetto che negli ultimi mesi hanno dormito nei pressi della stazione (addirittura sulle scale dei sottopassi), agli individui che fermano la gente per chiedere con insistenza soldi, agli sbandati che bivaccano nei luoghi pubblici.
Senzatetto, tossici e molestatori: a Caronno arrivano i Daspo urbani
“Il Daspo può essere emesso non solo per cattivi comportamenti nell’ambito dello sport ma anche per i contesti urbani – spiega Ciccolella – Per questo la Prefettura e la Questura stanno sollecitando i comuni a inserirlo nei loro regolamenti. Con questo atto potremo procedere con gli allontanamenti dal nostro territorio”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




