
Seveso: contro gli allagamenti una partenza record per le vasche di laminazione per l’invaso del Parco Nord di Milano.
Lavori spediti in tutti i cantieri, a Senago semaforizzazione del cantiere sulla via De Gasperi.
Una partenza record con l’apertura del cantiere avvenuta a poche ore dal responso del Tribunale delle Acque che ha bocciato le istanze del comitato “No Vasca” di Bresso che da tempo a suon di ricorsi cerca di bloccare la costruzione dell’invaso.
“Finalmente si parte – ha esultato l’assessore al verde e urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran – Questa è una delle vasche necessarie a ridurre drasticamente il rischio di esondazioni del Seveso. Finalmente sono superati i ricorsi vari e si può iniziare a lavorare anche su questa vasca, piccola comparata a quella in realizzazione a Senago, ma fondamentale nel progetto”.
La Vasca del Parco Nord è parte di un sistema più articolato che ha come obiettivo quello di bloccare le esondazioni del fiume Seveso a Milano.
Alcune delle opere sono già state concluse come l’adeguamento del Canale Scolmatore di Nord Ovest, realizzato da Aipo, e la riqualificazione del tratto coperto del Seveso a Milano.
Hanno subito un’accelerazione i lavori per la realizzazione delle Vasche di Laminazione di Senago. Anche in questo caso la strada è stata lunga e tortuosa tra ricorsi e tentativi di bloccare il progetto che secondo Comitati, cittadini e Comune “non salverà Milano dalle esondazioni”. Proprio in questi giorni la proposta di chiudere la via De Gasperi, arteria fondamentale del traffico cittadino e dei comuni limitrofi, è stata sostituita con la decisione di una semaforizzazione.
Il nuovo impianto permetterà di gestire l’attraversamento dei mezzi da cantiere.
La vasca di Paderno- Varedo dovrà attendere la bonifica dell’area dell’ex- Snia.
Il progetto è già pronto ed in fase di approvazione per l’avvio della gara d’appalto.
Entro fine anno potrebbero partire anche i lavori sulle Aree Golenali nei Comuni di Cantù, Carimate e Vertemate con Minoprio e dell’area di laminazione di Lentate sul Seveso.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




