Sibilla, da Novate in Serie A di Ginnastica Artistica.
Sibilla Zanoni ha solo 13 anni, ma è già una campionessa nella Ginnastica Artistica con la Gal Lissone, società che il 22 marzo con Sibilla e le sue compagne ha conquistato il nono posto nel campionato di Serie A, garantenso così la permanenza della squadra nella massima divisione anche per il 2026.
“Sibilla ha iniziato a praticare ginnastica artistica a 5 anni presso l’Invictus Gymnastics di Novate, dove a 8 anni ha cominciato il suo percorso agonistico nel settore Gold -ci racconta la mamma di Sabina, Sabrina Pesendorfer – A settembre 2023 ha cambiato società, spostandosi alla Gal Lissone, dove ha iniziato la sua carriera da atleta Junior, qualificandosi 20esima nella classifica nazionale 2024 della Gold categoria Junior 1. Sempre nel 2024 ha esordito nel campionato di squadra maggiore, la serie A1, come riserva, supportando le compagne dal campo ma senza gareggiare.
Sibilla Zanoni in serie A nella ginnastica artistica, l’avventura iniziata a Novate Milanese
Quest’anno è arrivata la sua riconferma nella squadra di A1 e sabato 8 febbraio 2025 ha debuttato nel prestigioso campo gara di Montichiari Brescia a soli 13 anni, presentando un esercizio alle parallele asimmetriche di alto livello. Durante le 3 tappe del campionato (Brescia, Ancona e Desio) ha dato apporto al punteggio complessivo della squadra Gal Lissone composta da Alexia Angelini, Anna Bersani, Elisa Bandini, Lara Clerici, Madita Mayr, Sofia Chiumello, Aurora Marziani contribuendo a raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero la permanenza nella massima serie anche per la prossima stagione con la soddisfazione dello staff tecnico composto da Alberto Tolomini e Stefania Russo”.
Sibilla frequenta la terza media e l’anno prossimo frequenterà il Liceo Scientifico Sportivo a Bollate. Contrariamente a quasi tutte le ginnaste che gareggiano al suo stesso livello, ha scelto di continuare a condurre una vita “normale”, frequentando la scuola pubblica a orario pieno e allenandosi solamente al pomeriggio. “Una vita piena di sacrifici ma anche ricca di fante soddisfazioni, soprattutto grazie all’apporto di un gruppo squadra meraviglioso”, conclude la mamma.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




