Lavoratori Electrolux in strada questa mattina a Solaro. Sciopero e manifestazione con corteo sulla strada intorno alla fabbrica di lavastoviglie Electrolux di Corso Europa, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro nazionale.
Sciopero alla Electrolux di Solaro, corteo di lavoratori in strada
Molti lavoratori dell’azienda sono scesi in strada per muoversi in corteo lungo un tratto di corso Europa e la rotatoria con via Della Repubblica, bloccando temporaneamente il traffico.
La manifestazione era stata precedentemente comunicata alle Forze dell’ordine, presenti sul posto.
“Mentre i salari italiani calano in confronto a quelli europei e non riescono a stare al passo con l’inflazione, il contratto nazionale metalmeccanico è ormai scaduto da quasi un anno per l’indisponibilità di Federmeccanica di discutere le proposte approvate dal 98% dei metalmeccanici” -si legge nel comunicato diffuso dai sindacati.
Comunicato dei sindacati per lo sciopero Electrolux a Solaro
“Per questo Fim, Fiom e Uillm hanno già proclamato 32 ore di sciopero negli scorsi mesi, come non succedeva del 1999. Negli scorsi giorni sempre più aziende hanno scritto a Federmeccanica chiedendo di riaprire la trattativa, ripristinando il confronto sindacale, evitando nuovi scioperi e conflitti. Assolombarda ha invece scritto un articolo a firma del suo Vicepresidente affermando che la richiesta di aumenti salariali sia “da anni ‘70”. Per rispondere a questa provocazione e fare un nuovo appello per la riapertura del tavolo di confronto per il rinnovo del contratto nazionale tra venerdì 16 e oggi in numerose aziende le RSU di Fim-Fiom-Uilm hanno appeso comunicati e proclamato scioperi dal basso, chiedendo il raggiungimento di un’intesa che dia le risposte che i lavoratori chiedono da ormai troppo tempo”.
La manifestazione si è conclusa poco fa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




