Un intero quartiere lasciato senza corrente per oltre 13 ore a Solaro: colpa di una cabina di distribuzione interrata che continua ad allagarsi. E’ successo di nuovo oggi nel quartiere Sant’Anna di Solaro, dove vivono circa 200 famiglie che all’improvviso si sono trovate senza energia elettrica, in piena notte e per buona parte della giornata. E’ successo già diverse volte negli ultimi cinque mesi, c’è chi dice addirittura 10 volte.
“Da quando hanno fatto questi scavi nel terreno a fianco, quando piove l’acqua si riversa nel nostro giardino, poi scende nelle cantine e allaga la centrale elettrica di distribuzione che è nella nostra proprietà” -raccontano i residenti del complesso residenziale di via Sant’Anna 24.
Oltre 200 famiglie senza corrente elettrica per molte ore a Solaro
Solo qui vivono 72 famiglie, che restano senza corrente così come tutte le altre nelle strade vicine. Perchè quella cabina elettrica interrata sotto il condominio, è quella che alimenta l’intero quartiere. Questa notte il black out è scattato alle 2,30. E’ stato dato subito l’allarme ad Enel distribuzione che ha inviato sul posto una squadra di tecnici. Il problema è sempre lo stesso: cabina allagata e protezioni saltate.
Ma tutti si chiedono come sia possibile che una cabina di distribuzione della linea elettrica sia all’interno di una proprietà privata. Se lo chiede anche la sindaca Nilde Moretti che ieri, informata dell’accaduto, che si ripete con sempre maggiore frequenza, ha detto di voler convocare Enel per chiedere un intervento risolutivo spostando la cabina elettrica in un luogo più sicuro, al di fuori della proprietà privata.
Intanto le famiglie subiscono disagi e danni, restando molte ore senza elettricità: alimenti che vanno a male in frigoriferi e congelatori, apparecchiature inutilizzabili anche per anziani e persone in difficoltà. “Tra qualche settimana, se dovesse succedere di nuovo, si spegneranno anche le caldaie e resteremo pure al freddo”.
Gabriele Bassani
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




