Consegna a domicilio Esselunga, ieri nuovo sciopero dei driver
Ieri, una delegazione della Filt Cgil Brianza ha partecipato al presidio nazionale filiera di consegna a domicilio Esselunga a Pioltello. Nella stessa giornata si è tenuto uno sciopero per l’intera giornata in diverse regioni. Forte la partecipazione della Brianza: hanno scioperato i driver di Esselunga di Lissone, Varedo e Macherio.
Sono i lavoratori portano la spesa a domicilio, i driver, delle società Deliverit, B&V Logistics e Cap Delivery in appalto per Esselunga.
Già in passato i lavoratori avevano manifestato con uno sciopero, ottenendo l’apertura dci un confronto con l’azienda.
Driver Esselunga, le richieste dei lavoratori
“Ieri giornata di sciopero nazionale – spiega Giovanni Riccardi, segretario generale della Filt Cgil Monza Brianza – e c’è stata una forte partecipazione, hanno partecipato anche molti lavoratori di Varedo, Lissone e Macherio, tutti presenti al presidio di Pioltello”.
“Le nostre rivendicazioni – spiega Riccardi – sono specialmente sulla questione sicurezza per quanto riguarda lo stato dei mezzi che utilizzano questi lavoratori. Infatti, escono in sovraccarico, ossia con materiale il cui peso eccede quello per cui è omologato il mezzo su strada”.
E sempre sulla sicurezza è centrale la richiesta da parte della Filt Cgil di intervenire sui carichi: “Le spese che devono portare al piano – racconta Riccardi – questo è un carico non riconosciuto nel contratto nazionale e per il quale chiediamo che sia istituito un massimo di carico da trasportare al piano e che questa ulteriore attività lavorativa venga indennizzata”.
“Le aziende devono smettere di eludere il contratto nazionale ed iniziare a riconoscere davvero la professionalità, la fatica e la dignità di lavoratori e lavoratrici”, la dichiarazione della Filt Cgil.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




