Investito dalle critiche per la scarsa sicurezza nel Parco del Lura, dove si continua a spacciare, il sindaco Marco Giudici replica alla petizione dei cittadini: “Non sono i vigili deputati alla sicurezza, ma le forze dell’ordine”.
Collaborazione fra Comune e carabinieri
Il primo cittadino spiega che l’abitato del quartiere Oltrestazione è a ridosso di grandi aree a verde private: una zona ampia, dunque, che dà rifugio a spacciatori e tossicodipendenti. “Le azioni di contrasto delle forze dell’ordine sono numerose e riconosciute anche dai cittadini – precisa Giudici – Il comandante della locale stazione dei carabinieri è informato dell’accaduto e intrattiene rapporti di collaborazione costruttivi con l’amministrazione comunale”.
“Ai vigili competono solo funzioni ausiliarie”
In merito alla richiesta di azioni di contrasto alle situazioni di illecito mediante i vigili, il sindaco vuole essere esplicito: “Tale richiesta prevede di esercitare azioni di ordine pubblico che non sono proprie della polizia locale. La legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale regola con gli articoli 3, 4 e 5 i compiti assegnati agli agenti municipali: polizia amministrativa, infrazione ai regolamenti di polizia locale, vigilanza sull’integrità del patrimonio pubblico, vigilanza e scorta per le attività istituzionali, soccorso e coordinamento nel settore di protezione civile, attività ispettive di polizia tributaria, polizia giudiziaria e polizia stradale”. Per quanto riguarda le funzioni di ordine pubblico e sicurezza, dipendono dal Ministero dell’Interno perché sono proprie ed esclusive dello Stato: i vigili, che si alternano su due turni dalle 7 alle 19 (salvo progetti specifici), possono ricoprire solo funzioni ausiliarie.
Convenzione con l’Associazione Carabinieri e telecamere
“Tuttavia, l’amministrazione comunale non ha mai inteso disinteressarsi di sicurezza pubblica – conclude Marco Giudici – Negli orari di servizio saranno previsti ulteriori passaggi in zona Oltrestazione. Ulteriori sopralluoghi sono previsti da parte dell’Associazione Carabinieri, che opera mediante convenzione col Comune, nell’ambito dell’attività di segnalazione alle forze dell’ordine”. Inoltre, è in corso l’ampliamento della rete di videosorveglianza: l’amministrazione parteciperà al prossimo bando regionale finalizzato a ottenere ulteriori finanziamenti per poter installare anche in Oltrestazione delle telecamere.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




