Da Saronno a Lazzate, da Senago a Cogliate, ci sono anche molti comuni della nostra zona tra quelli che hanno ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia per attrezzare aree per lo sport all’aperto. Il bando “sport outdoor”, aveva accolto a novembre 2021 solo una parte dei progetti presentati, ma in questi giorni un rifinanziamento del bando ha consentito di accogliere tutti i progetti presentati. “Fra nuove aree attrezzate per la pratica sportiva e quelle riqualificate, con i 17,4 milioni di euro erogati tramite il bando ‘Sport Outdoor 2021’ finanzieremo 277 progetti per spazi all’aperto dove poter fare attività fisica” -ha spiegato l’ex campione olimpico Antonio Rossi, oggi sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi. “L’ennesima conferma – sottolinea il pluricampione olimpico – della forte attenzione della Giunta per la pratica sportiva e per la qualità della vita dei cittadini”.
Palestre all’aperto in molti comuni della nostra zona
“Come già sottolineato all’annuncio dell’ultimo incremento della dotazione finanziaria, questa misura – ricorda il sottosegretario – stimola gli enti locali a ideare e realizzare nuovi spazi all’aperto utilizzabili dai nostri ragazzi per giocare, socializzare e fare sport. Aree fruibili, naturalmente, anche da adulti, anziani e famiglie, a tutto vantaggio quindi della qualità della vita di tutti i lombardi. Oggi nella nostra regione esistono 3.415 strutture per la pratica sportiva all’aperto, dai playground agli spazi ‘skyfitness’. I 17,4 milioni del bando permetteranno la riqualificazione di tante aree già esistenti e la realizzazione di numerose nuove strutture dove i lombardi di tutte le età potranno incontrarsi per giocare a pallacanestro, a pallavolo, a tennis, fare ginnastica e pesi e compiere attività fisica”.
Ecco l’elenco dei progetti finanziati ai comuni della nostra zona di diffusione.
Per la provincia di Como c’è Turate con 30.000 euro, per Monza e Brianza: Cogliate 37.167 euro e Lazzate 86.397 euro. Per l’Area metropolitana di Milano ci sono Cormano 31.436 euro, Paderno Dugnano 33.847 euro, Senago 120.000 euro. Per la provincia di Varese ci sono Cislago 20.877 euro, Origgio 31.964 euro, Saronno 120.000 euro e Uboldo 80.438 euro. A Senago e Saronno verrà realizzato uno skatepark: nel primo caso sarà in via Buozzi e via dell’Alpino, nel secondo caso si procederà alla riqualificazione della struttura di via Leonardo da Vinci.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube