Il vaccino Astrazeneca d’ora in avanti sarà somministrato solo a persone dai 60 anni in su. Lo ha stabilito una circolare del ministero della Salute.
Il vaccino AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)” -si legge nel documento del Ministero.
Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna), a 8-12 settimane dalla prima dose. Raccomandato per gli over 60 anche il vaccino Janssen di Johnson&Johnson.
La circolare di aggiornamento diffusa dal Ministero della Salute, è firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza e stabilisce le nuove modalità di somministrazione del vaccino.
Fino ad oggi sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con AstraZeneca. Per loro adesso è previsto il richiamo con Pfizer o Moderna, rispettando comunque la distanza di tempo inizialmente prevista per AstraZeneca, dunque tra 8 e 12 settimane, dopo l’inoculazione della prima dose.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube