Diesel Euro 5, lo stop alla circolazione slitta di un anno.
Buone notizie per migliaia di automobilisti e pendolari dell’area metropolitana di Milano: lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 è stato ufficialmente rinviato di un anno, dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026. Lo prevede un emendamento al Decreto Infrastrutture, approvato in Commissione Ambiente e Trasporti alla Camera.
A comunicarlo è stato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha espresso “grande soddisfazione” per la misura, fortemente voluta dal ministro Matteo Salvini.
Cosa cambia per Milano e i comuni della Lombardia
La nuova norma interessa direttamente Milano e numerosi comuni della Città Metropolitana, inclusi quelli attualmente inseriti nelle aree a restrizione progressiva della circolazione previste dal piano aria della Regione Lombardia. Tra questi anche Bollate, Paderno Dugnano, Saronno, Limbiate
Non solo il rinvio dello stop agli Euro 5 diesel: cambia anche il criterio relativo alla dimensione dei comuni coinvolti. Con l’emendamento, le limitazioni non si applicheranno più nei comuni sopra i 30mila abitanti, ma solo in quelli con oltre 100mila abitanti. Questo significa che, oltre a Milano, la maggior parte dei comuni lombardi (compresi molti dell’hinterland) sarà esclusa dalle restrizioni almeno fino al 2026.
Misure compensative al posto dei blocchi
Dal 1° ottobre 2026, le Regioni – compresa la Lombardia – potranno scegliere se non applicare il blocco agli Euro 5 diesel nei propri piani aria, a condizione che vengano introdotte misure alternative capaci di ridurre le emissioni inquinanti in linea con i vincoli dell’Unione Europea. Tra queste misure potrebbero rientrare incentivi alla mobilità sostenibile, rinnovo del parco mezzi pubblici e potenziamento del trasporto locale.
Diesel Euro 5, possibili deroghe prima del 2026
L’emendamento prevede comunque la possibilità per le Regioni, se lo riterranno necessario, di anticipare il divieto anche prima di ottobre 2026, modificando i propri piani di qualità dell’aria. In pratica, la Lombardia potrà decidere – in base a dati ambientali e scelte politiche – se introdurre comunque limitazioni strutturali per i diesel Euro 5 in determinate aree.
Un rinvio che interessa migliaia di veicoli
Nell’area milanese e lombarda, sono ancora migliaia i veicoli diesel Euro 5 in circolazione, molti dei quali utilizzati per lavoro o da pendolari che ogni giorno entrano in città. Il rinvio viene accolto con favore da automobilisti e imprese, ma solleva qualche dubbio tra le associazioni ambientaliste, che temono un rallentamento nella lotta allo smog.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




