Striscia e il degrado a Saronno, il sindaco: “Polizia ferroviaria, da mesi il Ministero non risponde”
Sul degrado a Saronno denunciato da Striscia la Notizia, il sindaco Augusto Airoldi rivendica le azioni messe in campo e accusa: “Sulla richiesta di Polizia ferroviaria, il Ministero non risponde da mesi”.
Dopo la messa in onda, ieri sera, del servizio di Striscia la Notizia, l’Amministrazione comunale di Saronno ha diffuso questa mattina un lungo comunicato, che esordisce così: “La situazione evidenziata dal servizio di “Striscia la Notizia” è, da tempo, all’attenzione delle Forze dell’Ordine, delle autorità provinciali preposte alla sicurezza e all’ordine pubblico, della Polizia Locale e del Sindaco”.
Saronno, dopo il servizio di Striscia la Notizia: “Situazione nota da tempo”
“Da mesi, infatti -prosegue il comunicato- si ripetono con frequenza le operazioni straordinarie poste in essere dall’Arma dei Carabinieri dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza con la collaborazione della Polizia Locale, sia nelle zone più sensibili della città che nei pressi delle due stazioni ferroviarie. Saronno è sede di una grande stazione ferroviaria, nella quale fermando 600 treni al giorno e transitano 30.000 passeggeri”.
Il sindaco contro i ritardi del Ministero dell’Interno per l’attivazione del presidio Polfer in stazione
Quindi l’accusa diretta al Ministero dell’Interno: “Circa sei mesi fa, su richiesta del Sindaco di Saronno e grazie alla sensibilità del sig. Prefetto di Varese, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha inoltrato al Ministero dell’Interno una unanime richiesta di attivare, quanto prima possibile, presso le stazioni ferroviarie di Saronno, una presenza fissa della Polizia Ferroviaria (Polfer), l’unica autorizzata ad intervenire all’interno delle stazioni. La richiesta è, tutt’ora, in attesa di risposta dal ministero”.
Quanto alle azioni messe in campo per contrastare la microcriminalità, il comunicato evidenzia quanto segue.
“Il Sindaco e l’Amministrazione comunale hanno raddoppiato il numero delle telecamere di videosorveglianza, collegate con la locale stazione dei Carabinieri, hanno assunto tre nuovi agenti di Polizia Locale nel corso del 2023, ulteriori tre verranno assunti nel 2024, oltre ad aver incrementato di due unità gli Ufficiali per una migliore organizzazione del servizio.
Il Consiglio comunale ha introdotto il “Daspo urbano”, uno strumento normativo che la Polizia Locale utilizza ogni volta che serva allontanare presenze indesiderate da una particolare zona della città, mentre il bilancio comunale per il 2024 ha previsto stanziamenti molto significativi per consentire una maggiore presenza serale in città degli agenti di Polizia Locale, anche oltre il normale orario di servizio. Da ultimo, è di poche settimane fa l’ordinanza del Sindaco che chiede a Fnm maggiore attenzione alla sicurezza e al degrado nella stazione di Saronno sud”.
Saronno, degrado e droga: “E’ un tema che non si risolve a colpi di bacchetta magica”
Quindi si ricordano le azioni sul fronte della prevenzione rivolte ai giovani. “È un tema che non si risolve a colpi di bacchetta magica, tantomeno di slogan preelettorali o di flash mob, ma si affronta con il contributo di tutti: le Forze dell’Ordine ricordano che denunciare, sempre, ogni fatto illecito anche minimo è la prima forma di collaborazione che ciascuno di noi può fornire” -si legge nel comunicato.
“La battaglia non finisce qui! Tutto questo l’Amministrazione avrebbe potuto spiegare a Laudadio se la legge sulla Par Condicio non lo avesse impedito”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




