AGGIORNAMENTO: ECCO IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA A UBOLDO
Giorni fa, rientrando in Comune in pausa pranzo, il sindaco di Uboldo Luigi Clerici si è trovato davanti niente meno che… la troupe di “Striscia la Notizia”. Il tg satirico di Canale 5 lo stava cercando per chiedergli spiegazioni sulla nota vicenda della villetta di via Risorgimento dov’è ubicata la caserma dei carabinieri, il cui affitto non viene pagato da anni alla famiglia Testi.
A rivolgersi a “Striscia” sono stati i proprietari, esasperati da una situazione che considerano una lesione dei loro diritti: “Il Comune ha di fatto occupato una proprietà privata, la nostra, senza che venga più corrisposto il canone”. Tanto che gli arretrati aumentano di mese in mese, senza che si veda all’orizzonte il trasferimento dei militari dell’Arma nella nuova caserma in via 4 Novembre. La speranza della famiglia Testi, comprensibilmente, era che il tg satirico potesse a aiutarla a risolvere il problema ed è per questo che la troupe è andata dritta dal sindaco a chiedere spiegazioni e strappargli la promessa di provvedere al versamento del canone quanto prima.
Il sindaco spiega che c’è la deliberazione n. 118 del 15/10/2018 della Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia Romagna, la quale, nel pronunciarsi sulla richiesta di un sindaco finalizzata a ottenere un parere sulla possibilità per il Comune di corrispondere interamente gli oneri per la locazione della locale caserma dei carabinieri, afferma un principio di diritto: “Deve ritenersi esclusa la possibilità per uno o più Comuni di intestarsi interamente, seppure per un periodo di tempo limitato, gli oneri in questione”. “Insomma, non si può pagare per intero il canone d’affitto ma solo in parte – chiarisce Clerici – Gli oneri devono essere sostenuti anche dallo Stato: è quello che ho spiegato agli inviati di ‘Striscia’. In ogni caso, ho detto alla troupe che non potevo promettere nulla senza la certezza che si possa inaugurare la nuova caserma. Anzi, se mi aiutano loro è meglio perché io non so più che fare con tutta questa burocrazia. Quando potremo inaugurare lo stabile nuovo, potremo sederci al tavolo con la famiglia Testi per risolvere la questione”.
La troupe ha filmato sia la vecchia che la nuova caserma. Il servizio dovrebbe andare in onda stasera.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube