Inizieranno da giovedì 20 agosto i tamponi all’aeroporto di Malpensa per chi rientra da Grecia, Spagna, Malta e Croazia. Nello scalo di Varese saranno presenti tre gazebo dove sottoporsi ai test. Da oggi i laboratori regionali aumenteranno la loro capacità di analizzare tamponi, per arrivare ad avere 6mila slot in più ogni giorno che si aggiungeranno ai 7mila già attivi per lo screening territoriale.
In Lombardia c’è già una lista di 11mila persone rientrate dall’estero che dovranno sottoporsi al tampone per il Covid-19. Di queste richieste 1.000 sono già state evase, con l’effettuazione del tampone (400 casi) o comunque è stato prenotato per i prossimi giorni. Le altre 10mila sono ancora tutte da fare.
“La via privilegiata è quella di prenotare il tampone andando sui siti della Ats, è molto semplice, viene data una risposta in poche ore con l’indicazione, si può fare anche dall’estero prima di rientrare per evitare code ed assembramenti”, spiega Giulio Gallera, assessore al Welfare lombardo. “Dal 12 agosto tutte le Ats lombarde raccolgono online o telefonicamente al numero 116117 la prenotazione per il tampone effettuato nelle 48 ore”.
Solo ieri a Malpensa sono sbarcate 4.600 persone da Spagna e Grecia, dopo aver volato su 35 voli, mentre a Linate ne sono arrivate altre 236, su due voli provenienti da Spagna e Malta. Tutti questi turisti sono da sottoporre a tampone. Da ieri anche la provincia di Como è alle prese con i primi contagiati dopo le vacanze (qui i dettagli). Sono 9 giovanissimi tra i 18 e i 21 anni rientrati in Italia dopo una vacanza all’estero.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube