Nel report Aci sulle strade più pericolose d’Italia spicca al secondo posto la Tangenziale Nord di Milano, considerata strada poco sicura in base al numero di incidenti. A dirlo è proprio il report stilato dall’Automobile club d’Italia sugli incidenti lungo le strade italiane. Un confronto nato dalla comparazione dei dati tra il 2021 e il 2019, bypassando il 2020 condizionato dai limitati spostamenti per le restrizioni da pandemia.
Strade meno sicure: Tangenziale nord e l’innesto con la Rho-Monza
Che la Tangenziale nord di Milano sia strada poco sicura in base al numero di incidenti lo dicono i dati. Il raffronto prende in esame i 31.407 incidenti (1002 dei quali mortali) avvenuti lungo le arterie stradali nazionali. Così, se la tratta della A24 Roma-Teramo risulta essere la strada più pericolosa d’Italia, al secondo posto spicca proprio la Tangenziale nord milanese, che taglia orizzontalmente innanzitutto il territorio brianzolo, innestandosi poi alla Rho-Monza, che proprio nei giorni scorsi ha effettuato il taglio del nastro del suo nuovo ponte sul territorio di Paderno Dugnano.
L’indice di incidentalità della Tangenziale nord
Il dato relativo alla percorrenza della Tangenziale nord di Milano parla di un’incidenza di 8,8 incidenti a chilometro, ben oltre la media nazionale, ferma a 1,03. Una rapportistica che inevitabilmente tiene conto della grande percorrenza della strada ma che pone anche interrogativi infrastrutturali di più ampio respiro, in un territorio così densamente popolato come quello della Città metropolitana di Milano e della Brianza.
Stefano Arosio
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




