C’è il giovane, ma anche il pensionato. C’è chi arriva in pausa pranzo e chi di notte. Sotto il sole o sotto la pioggia. Italiani e stranieri. C’è chi lascia un elettrodomestico, chi un pezzo di divano, chi addirittura la spazzatura di casa.
Sono gli identikit di coloro che abbandonano rifiuti in via Sauro a Paderno Dugnano. E nelle ultime settimane sono ben sette i convocati dalla Polizia Locale.
C'è poi chi cade dalle nuvole, chi fa spallucce e chi tenta di giustificarsi. A inchiodarli è stata una telecamera nascosta posizionata proprio nei punti più colpiti dal fenomeno delle discariche abusive.
La telecamera oggi è in un punto, domani potrà accendersi in un altro. In qualsiasi momento perché il reality sul degrado non va mai a letto né in vacanza. E l'occhio elettronico può registrare anche al buio. In queste ore in comando sono stati convocati i sette identificati che hanno scaricato al Villaggio nel corso di dicembre.
La sanzione che scatta in questi casi arriva fino a 516 euro partendo da un minimo di 258. Senza contare la spesa per la pulizia delle aree imbrattate che rientra nei dodici interventi straordinari previsti dal contratto di igiene urbana, questi però a carico di tutta la collettività.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




