“Esprimiamo il nostro grande cordoglio per le vittime del terremoto in Marocco. Siamo vicini a chi ha vissuto questa immane tragedia e pronti ad aiutare la comunità islamica negli aiuti”. Lo afferma il comitato promotore della “Festa dei Popoli”, in programma oggi 9 settembre a Caronno Pertusella.
A funestare la giornata, dedicata all’integrazione degli extracomunitari, con l’opportunità di conoscersi e confrontarsi, è stato il disastroso sisma nella regione marocchina di Marrakech, dove si contano oltre 600 morti. Al momento non è noto se saranno effettuate modifiche al programma dell’evento, “ma abbiamo dubbi sulle presenze”, riferiscono.
Laboratori, convegno, preghiera della pace e cena multietnica
La manifestazione, patrocinata dal Comune, è frutto della sinergia con diverse realtà: Isola del Riuso, Attadamun, Avsi, Centro culturale Eugenio Peri, Pro Loco, Comunità pastorale di Caronno e Bariola, Il Sandalo, Intrecci e “Giocare con l’Arte”, Anpi, Emergency e Amnesty International. Si comincerà alle 15 con una partita di cricket; si potranno visitare numerosi stand di espositori, associazioni, libri del mercato equosolidale, laboratori e giochi per bambini, oltre a una mostra a cura del Centro Peri.
Alle 17.30 si terrà l’interessante conferenza “La sfida dell’incontro”, con la presentazione del libro “Cento ripartenze – Quando la vita ricomincia”, di Giorgio Paolucci. Seguirà la “Preghiera per la Pace”, a cura delle diverse comunità religiose: una preghiera interreligiosa, universale, che vedrà coinvolti cristiani e musulmani (mas non solo). Sarà poi il momento di un’apericena etnica, offerta da Camst, con musica live e balli popolari, a cura del Coro Elikya.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




