Il Tg3 Lombardia ha visitato Gerenzano in vista dell’ondata di maltempo di questo ultimo fine settimana di agosto. Sale la paura dopo i danni subiti un mese fa.
Il Tg3 Lombardia a Gerenzano per la conta dei danni
“I danni al patrimonio comunale sono di 2 milioni e mezzo di euro”, ha detto ai microfoni Rai il sindaco Stefania Castagnoli. Nelle scorse settimane sono state presentate le richieste di risarcimento alla Regione Lombardia, dopo il sopralluogo con Raffaele Cattaneo per vedere in prima persona la situazione.
La grandine fa paura a Gerenzano
L’allerta arancione di queste ore e il rischio di nuova grandine e violenti nubifragi fanno paura a Gerenzano. “In un’ora e mezza sono andati via 9.000 metri quadri di teli”, dice un volontario della protezione civile. Materiale che è servito per mettere in sicurezza il più possibile case e auto. C’è chi utilizza vecchi materassi per coprire le auto. Chi con cartoni e teli di plastica. Le conseguenze dei nubifragi di fine luglio sono ancora sotto gli occhi di tutti: oltre il 90% delle coperture ha subìto danni e ancora molti sono in situazioni provvisorie.
Per fortuna, il primo nubifragio annunciato per sabato pomeriggio non ha avuto particolari conseguenze. Almeno a Gerenzano e nel Saronnese, si sono registrati alberi caduti e tronchi precipitati a Novate Milanese che hanno tenuto impegnati i volontari della protezione civile. Ora a preoccupare sarà la quantità di pioggia attesa a partire da mezzogiorno di domenica e per le successive 24 ore.
Guarda qui il servizio completo del Tg3 Lombardia a Gerenzano.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube