Torna l’ora legale nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Si sposteranno le lancette in avanti di un’ora e si dormirà 60 minuti in meno.
Torna l’ora legale
Torna l’ora legale ed è uno dei primi segnali che torna la bella stagione: le ore di luce si allungano e le temperature si alzano. Dall’inverno passiamo quindi alla primavera. Porta con sé un miglioramento per l’ambiente, ma anche un risparmio nelle bollette.
Cambio ora legale
Come ogni anno il passaggio dall’ora solare all’ora legale è fissato per l’ultimo fine settimana di marzo. Quest’anno avverrà alle 2 tra la notte di sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022. Così già dalla prima giornata la luce ci accompagnerà almeno fino alle 19:30 per aumentare via via fino alle 21:30 fino al solstizio d’estate.
I vantaggi dell’ora legale che torna
Il primo cambio ora 2022 porta con sé vantaggi tipici dell’ora legale. Questo passaggio è stato pensato per guadagnare un’ora in più di luce che si traduce in miglioramenti ambientali ed economici. Eccone alcuni:
- Miglioramenti per l’ambiente che significa minori emissioni di anidride carbonica in atmosfera derivanti dalla produzione di energia.
- Minori costi dell’elettricità. Una buona notizia visto gli aumenti proprio di queste prime settimane del 2022. Secondo i dati Terna (gestore dei servizi elettrici), dal 2004 al 2018, il minor consumo di elettricità in Italia dovuto all’ora legale è stato pari a 9 miliardi e 100 milioni di kilowattora.
Gli svantaggi del cambio ora 2022
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi soprattutto a livello fisico risentiti da molte persone a causa del cambio dell’ora. Eccone alcuni:
- stanchezza
- irritabilità
- disturbi del sonno
- stress
L’ora legale resterà in vigore fino a domenica 30 ottobre 2022, quando tornerà l’ora solare e le lancette andranno spostate indietro di un’ora. Sarà l’inizio di nuovo della stagione invernale: le ore di luce si accorceranno sempre di più fino al 21 dicembre, quando poi gradualmente riprenderanno ad aumentare in vista della bella stagione.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube