“Aprite la via Vivaldi”: è l’appello scaturito nella frazione Bariola di Caronno Pertusella, dove questa stradina nel verde che collega a Garbagnate – oggi chiusa con una sbarra e panettoni – potrebbe rivelarsi una valvola di sfogo per chi al mattino deve affrontare l’odissea di uscire sulla vecchia Varesina. “In realtà appartiene a Garbagnate, che non ha nessun interesse ad aprirla, neppure con spese a carico del nostro comune – replica il presidente del Comitato Pro-Bariola Fulvio Zullo – Fra l’altro è impossibile che i mezzi pesanti, come gli autotreni che transitano sulla vecchia Varesina, possano svoltare in via Vivaldi dall’intersezione con via Verdi. Mandare tutto il traffico in via Verdi, dove non c’è spazio neppure per i genitori che portano i figli alla scuola materna e alle elementari, sarebbe il collasso della nostra viabilità”.
L’alternativa: una nuova strada collegata alla via Trattati di Roma a Garbagnate
Serve, in effetti, una visione più ampia, un’alternativa valida: come creare una nuova arteria all’altezza delle rotonde vicino alla Riva Acciai, che vada a confluire nella via Trattati di Roma a Garbagnate. Ma in tal caso i soggetti interessati sarebbero diversi: Caronno, Lainate, Garbagnate, Province di Milano e Varese. Un fatto è certo: “Bariola non si tocca e faremo di tutto per liberarla dal traffico”, affermano nel Comitato Pro Bariola.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube