La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e i Comuni di Cormano, Paderno Dugnano e Limbiate per il finanziamento degli interventi infrastrutturali per la realizzazione dei lavori relativi alla metrotranvia Milano-Limbiate.
Lo annuncia il consigliere regionale Massimo De Rosa, del Movimento 5 stelle.
“Grazie al lavoro svolto in Consiglio Regionale siamo riusciti a veder approvato, durante l’ultima sessione di Bilancio, un emendamento che ha messo a disposizione delle amministrazioni locali un milione di euro da investire nella realizzazione dell’infrastruttura. Un passo importante per arrivare alla definizione di questo accordo Regioni-Comuni. Il Movimento Cinque Stelle ha sempre ritenuto fondamentali, per il trasporto pubblico locale nel Nord Milano, i lavori per il rilancio della metrotranvia”. “Una risposta ad esigenze immediate, che né esclude, né fa passare in secondo piano, il progetto relativo al prolungamento della M3 fino a Paderno Dugnano” conclude il portavoce pentastellato.
L’opera ha un costo totale di 153.224.972 euro e potrà essere realizzata, oltre che attraverso il finanziamento dei comuni interessati, con il finanziamento dello Stato (107.840.000 euro), della Regione Lombardia (27.852.765 euro) e della Città Metropolitana (1.300.000 euro per la progettazione dell’intera opera). Il Comune di Milano si è reso disponibile ad aumentare lievemente la sua partecipazione in virtù dell’importanza dell’opera per togliere traffico in città da 14,5 a 14,7 milioni di euro. A carico dei comuni, dopo l’ulteriore finanziamento di Regione Lombardia, restano quindi poco più di 2 milioni di euro.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube