Via libera al raddoppio della linea Saronno-Seregno a Baruccana, così da avere treni più puntuali sulla linea S9.
Per vedere i primi lavori attorno alla stazione nel comune di Seveso si dovrà aspettare più di un anno. La consegna delle aree è infatti prevista per novembre 2020. Da oggi fino a quel momento, Ferrovienord espleterà tutte le procedure tecniche per affidare l’appalto.
I lavori hanno una durata prevista di oltre 500 giorni e dovrebbero concludersi fra tre anni, cioè nell’estate del 2022. L’investimento è di oltre 6 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia.
La linea Saronno – Seregno si presenta a doppio binario nella tratta Saronno – Posto Movimento Groane, per proseguire poi a semplice binario fino a Seregno.
La rigidità di gestione imposta dalla configurazione a singolo binario, senza presenza di punti di incrocio intermedi per una tratta di lunghezza pari a oltre 7 chilometri dei 15 complessivi, ossia il 48% della linea, determina ritardi che si ripercuotono in entrambe le direzioni e lungo l’intera linea.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





