AGGIORNAMENTO (21 agosto 2022): Nuovi avvistamenti dei satelliti di Elon Musk
Nella tarda serata di ieri, diverse segnalazioni dell’avvistamento di un trenino di luci in movimento nel cielo, tra Paderno Dugnano e Bollate. Sui social diversi interventi di persone che indicavano la presenza in cielo di punti luminosi allineati che si muovevano in maniera ordinata. Qualcuno ha parlato di oggetti volanti non identificati (gli Ufo, appunto) mentre in realtà si tratta di qualcosa di assolutamente noto ed identificato.
Le luci in fila indiana nel cielo notturno, infatti, appartengono ai satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda di Elon Musk, il cui scopo è quello di incrementare la copertura Internet.
Questi satelliti si trovano a una distanza di circa 550 chilometri dalla superficie terrestre e sono costantemente monitorati. La loro traiettoria si può seguire su vari siti come findstarlink.com
A seconda della posizione della terra (e della visibilità notturna in cielo) è possibile avvistarli anche alzando gli occhi dalle nostre parti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




