Un nuovo treno storico è tornato a correre tra Novate Milanese e Saronno. Se tra ieri e oggi vi sembrava di essere tornati negli anni ’50 non è stato un miraggio. Sui binari di Ferrovienord ha fatto la sua prima comparsa un locomotore degli anni ’60 con una carrozza costruita nel 1924. Entrambi sono stati portati agli antichi splendori nelle officine di Novate Milanese per volere del Circolo Ricreativo Aziendale di Fnm.
Proprio da qui è iniziata la corsa prova del treno storico che è arrivato alla stazione di Saronno per una breve sosta attraversando Bollate, Garbagnate, Caronno Pertusella e Cesate. Il restauro dei mezzi delle Ferrovie Nord Milano si inserisce nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio storico, realizzate da Ferrovienord. Protagonista della composizione è il locomotore E610.04 ritirato dal servizio qualche anno fa e ora preservato come treno storico.
Il debutto ufficiale della composizione storica dovrebbe avvenire con le Strenne di Natale: i tradizionali treni organizzati dal Cra aziendale per consegnare doni e regalo ai figli dei dipendenti di Trenord. Anche questa iniziativa lo scorso anno è stata annullata per la pandemia e ora ci sono tutti i presupposti per tornare a viverla.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube