Regione Lombardia bacchetta Trenord. Il consiglio regionale chiede che la società di trasporti abbia biglietterie automatiche accessibili a tutti. Lo ha fatto votando all’unanimità una mozione con prima firmataria la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza.
“La difficoltà a reperire il titolo di viaggio è un problema che riguarda molti cittadini che ogni giorno utilizzano il treno per spostarsi“, spiega Brianza. La mozione vuole sbloccare una situazione che penalizza molti utenti, pendolari e viaggiatori occasionali, specialmente nei centri più piccoli.
“Preso atto della progressiva scomparsa delle biglietterie nelle stazioni e che Trenord negli ultimi anni si sia affidata alle rivendite autorizzate come bar, edicole, tabaccherie registriamo la difficoltà per i viaggiatori a utilizzare questi punti vendita che sono soggetti a orari e giorni di chiusura e spesso non sono neppure ubicati nelle immediate vicinanze delle stazioni”, aggiunge là vicepresidente.
Senza contare che se pur esiste il servizio on-line per l’acquisto di biglietti, molti anziani per esempio faticano a utilizzare queste piattaforme per acquistare i biglietti.
“È nostro preciso dovere fare tutto il possibile per agevolare il trasporto ferroviario che costituisce il modo più veloce, economico e sostenibile per spostarsi sul territorio”, conclude Brianza. “È fondamentale quindi che tutti possano reperire i biglietti nel modo più agevole possibile e le emettitrici automatiche sono la risposta più appropriata a tale scopo”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




