Nei giorni scorsi sono giunte segnalazioni di truffe ad opera di falsi operatori dell’acqua che si presentano nelle case a nome di Alfa Srl, il nuovo gestore provinciale del servizio-idrico integrato (che a Caronno era gestito da Lura Ambiente e a Origgio da Saronno Servizi).
Finti tecnici dell’acqua in azione a Origgio e Caronno
Gli sconosciuti, a Origgio e Caronno, chiedono a vario titolo di poter entrare nelle abitazioni per non meglio precisate verifiche a contatori o impianti dell’acqua: l’obiettivo è invece distrarre i malcapitati per derubarli di denaro e oggetti di valore, concretizzando le truffe. L’azienda mette dunque in guardia i cittadini dai rischi di furti e truffe, segnalati anche negli altri comuni del Saronnese e del Varesotto.
Truffe con i finti tecnici che si presentano a casa
“Il nostro personale, che si reca presso le abitazioni per effettuare le letture dei contatori, dev’essere sempre munito dell’apposito tesserino di riconoscimento, che i clienti possono chiedere gli venga esibito – si legge in una nota dell’azienda – Alfa non effettua controlli sulla qualità dell’acqua a domicilio, né manutenzioni o riparazioni sugli impianti post-contatore (caldaie, scaldabagni ed elettrodomestici). In ogni caso, nessuno è autorizzato a incassare denaro, assegni o qualsivoglia pagamento per il servizio idrico recandosi a casa degli utenti”.
Inoltre i letturisti, anche di altre società incaricate, non sono in alcun modo autorizzati a chiedere in visione le bollette o altri documenti contrattuali a domicilio.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




