“Occhio alle truffe”. Come ha fatto il sindaco di Caronno Pertusella coi suoi cittadini nei giorni scorsi, la polizia locale di Origgio mette in guardia la popolazione dopo avere appreso direttamente dai cittadini dei tentativi di raggiro in corso ai danni degli anziani: malintenzionati telefonano con l’obiettivo di estorcere denaro e gioielli facendo pressione psicologica sulla vittima, così da persuaderla a versare denaro per prestare soccorso a un familiare. L’appello è di fare attenzione, informare i propri familiari del pericolo e denunciare l’accaduto.
Pare che nessuna truffa sia andata a segno: oramai la voce delle truffe telefoniche si è diffusa a tal punto che in tanti diffidano; ma c’è sempre qualcuno che può cascarci, con tutte le conseguenze del caso. Soprattutto in circostanze così specifiche: chi chiama millanta che un familiare si sarebbe ferito in un incidente o starebbe male e che avrebbe bisogno di contanti; la persona all’altro capo del filo è convincente, un perfetto attore in grado di scalfire le poche difese delle persone fragili e sole. In un’occasione, tempo fa nella zona, un’anziana aveva prelevato contanti e atteso che venissero a ritirarli a casa.
I truffatori giocano sull’ingenuità delle persone: per esempio di chi si fida di sconosciuti che fermano gli automobilisti contestando che è stato danneggiato loro lo specchietto laterale o la carrozzeria e, per non firmare l’assicurazione, chiedono contanti come risarcimento. Qualche altro colpo del genere è stato messo a segno nel Saronnese nei giorni scorsi, opera di veri professionisti che si mostrano solleciti e gentili quanto basta per rendersi più credibili. Al punto che si sente spesso dire: “Sembrava tanto un brav’uomo”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




