Turate, il Comune è stato colpito da un attacco hacker.
Nei giorni scorsi i sistemi informatici del Comune di Turate sono stati colpiti da un attacco hacker che ne ha compromesso l’operatività, creando non pochi disagi per l’abituale fornitura dei servizi amministrativi alla cittadinanza.
I primi problemi si erano notati il 5 marzo, quando il Comune aveva diffuso una nota in cui si parlava di alcuni problemi tecnici che avevano colpito i sistemi informatici comunali. A poche ore di distanza, dopo aver approfondito la questione, il Comune è stato in grado di affermare che si è trattato di un vero e proprio attacco hacker.
“Si tratta di evento di forza maggiore a carattere criminoso che ha avuto effetto nonostante tutte le misure di prevenzione messe in campo e che negli ultimi mesi a ondate periodiche ha interessato e colpito più siti Istituzionali Nazionali.
La Polizia Postale è stata avvertita dell’evento e nei prossimi giorni sporgeremo regolare denuncia”, si legge nella seconda nota diffusa dal Comune. L’accesso non autorizzato alle banche dati del Comune sarebbe già stato notificato al Garante. Il Comune, nel frattempo, è al lavoro per ripristinare la consueta operatività dei sistemi informatici.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




