A Turate, negli scorsi giorni, qualche vandalo ha staccato la targa commemorativa posizionata alla base del monumento delle Foibe, a pochi passi dal cimitero, lasciando anche una tanica di benzina sul basamento del cippo.
I danneggiamenti sono stati scoperti qualche giorno fa da un cittadino che stava portando a spasso il cane, e sono già stati segnalati al Comune e alle forze dell’ordine.
Non è ancora chiaro quando siano stati effettuati, ma si pensa che i vandali abbiano agito nella notte tra domenica e lunedì.
Uno degli aspetti più inquietanti dell’accaduto è senz’altro il rinvenimento della tanica di benzina, che al momento della scoperta era ancora semipiena.
Qualcuno pensa addirittura che i vandali, oltre a deturpare il monumento, volessero anche dare fuoco all’intero cippo, con l’obiettivo di danneggiarlo ancora più gravemente. “Vogliono bruciare gli esuli”, arriva a dire Mario Marcuzzi, turatese ed esule della Dalmazia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




