Cosa fare durante il weekend sul territorio: gli eventi del fine settimana del 21 e 22 gennaio, ecco la guida pratica. Tante sono infatti le alternative in questo fine settimana di metà gennaio.
Al ciclo “Un tè con l’autore” a Gerenzano
Questa domenica 22 gennaio, alle 16.30, si terrà al Palazzo Fagnani il quarto incontro di “Un tè con l’autore”: sarà presentato il testo “Il Bozzente e le sue terre”, di Gianni Riva, che ripropone, rivisita e aggiorna una pubblicazione risalente agli anni Ottanta che descriveva la storia del Bozzente dal Cinquecento ai giorni nostri, scritta da Peppino Donzelli, libro importante perché prima si era persa la memoria storica dell’importanza del torrente. Gianni Riva, curatore del giardino botanico di Uboldo e profondo conoscitore del territorio, sarà intervistato da Pierangelo Gianni, che per l’occasione illustrerà il nuovo progetto di salvaguardia del torrente in prossimità della discarica di Gerenzano.
Dopo il dialogo con l’autore il pubblico sarà invitato a degustare un tè con dolcetti fatti in casa, offerti dagli organizzatori (con la partecipazione di tanti volontari) in un ambiente cordiale e sereno.
Cosa fare ad Arese: “Scrittori a km 0”, riparte la rassegna
Riparte il ciclo di incontri “Scrittori a km 0”. L’iniziativa, promossa dal Comune, dà l’opportunità ad autrici e autori di presentare le loro “prime” produzioni letterarie. L’appuntamento è per domani, sabato 21, alle 16, alla ludoteca dell’Agorà (via Monviso 7) con la presentazione de “Il cielo è un migliaio di stelle” di Giorgio Venturini. Presenta Alessandro Bossi. “La vita emozionante e drammatica di una giovanissima regina nell’Egitto tormentato e diviso di Tutankhamon”.
Nel weekend a Rovello: bonsai e pasticcini
Due laboratori per grandi e piccini. In biblioteca si impara a conoscere e a far crescere i bonsai, mentre i più piccoli possono divertirsi con un laboratorio di pasticceria. A trasmettere la passione per gli alberelli è Angelo Caragnato. Questa sera, venerdì, al centro civico di piazza Porro verrà spiegata la rilegatura con il filo di rame. Appuntamento alle 21; la partecipazione è gratuita. Organizza l’assessorato alla Cultura. Domenica invece, grazie nuovamente all’assessorato alla Cultura e alla pasticceria presente in paese, è previsto un laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. “Imparo a cucinare la mia torta” è gratuito; l’inizio è previsto per le 16. E’ richiesta però un’adesione, da confermare in biblioteca (tel. 0296750321).
A Rovellasca, scacchi e giochi in biblioteca
In biblioteca arrivano le partite e il pattens d’attacco. L’iniziativa è rivolta a chiunque abbia questa passione. Il merito organizzativo è della “Ruota del cavallo”, la sezione scacchi di Manera Scighera, e la biblioteca. Sono previste sei lezioni, tenute dall’insegnante Giovanni Carriero. Il corso avrà inizio questa sera, venerdì, alle 20.30 e si terrà nel salone della biblioteca, in via Edmondo De Amicis. Queste le date di tutte le altre lezioni: venerdì 10 e 24 febbraio; e venerdì 10 e 24 marzo. La partecipazione è gratuita per quanti hanno sottoscritto la loro adesione alla “Ruota del cavallo” per l’anno in corso. Per chi non dovesse avere l’iscrizione, può rinnovare la tessera con un importo annuale di 5 euro. Se qualcuno volesse iscriversi a Manera Scighera, cui è strettamente collegato il gruppo scacchi, è richiesta una quota annua di 10 euro.
A Baranzate il fascino dei burattini
A Baranzate questo sabato arriva il “Teatro di Burattini”, uno spettacolo di grande fascino le cui origini si perdono nel tempo, ma che sa ancor oggi conquistare la fantasia dei bambini.
Sabato 21 gennaio alle ore 16, al Quadrato, la biblioteca di Baranzate, si terrà infatti lo spettacolo
per bimbi “Lutka”, a cura Sabato il fascino del teatro dei burattini di “Teatrino di carta”.
Spettacolo a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A Calderara di Paderno festa per i 50 anni della parrocchia
Proseguono i festeggiamenti per i 50 anni di fondazione della parrocchia di Calderara. Sabato sera a partire dalle 21 verrà proposto il concerto della “Piccola orchestra dei popoli”.
Sarà realizzato da un gruppo di musicisti di diverse nazionalità, dove il messaggio che unisce gli artisti è l’esperienza di convivenza possibile tra persone appartenenti a culture e religioni diverse. Durante la serata sarà presentato anche il fascicolo commemorativo dell’anniversario.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




