I cittadini di Uboldo che vivono nel cortile interno del Palazzo Crivelli hanno vinto la battaglia giudiziaria per impedire che su un terreno vicino venga realizzato un parcheggio: il Tar della Lombardia ha condannato il Comune a pagare spese processuali e accessorie, con obbligo di togliere il vincolo.
L’area in questione era di proprietà della Curia, la quale nel 1992 l’aveva ceduta al Comune per l’eventuale ampliamento dell’asilo Colombo-Morandi. Sono trascorsi gli anni e alla fine la proprietà è passata alle famiglie del cortile per usucapione. Nella loro osservazione al Piano di governo del territorio, non accolta dall’ex amministrazione, i residenti evidenziavano che lo stesso strumento urbanistico diceva che in centro i posti auto erano già sufficienti. Di qui il ricorso al Tar, perso dal Comune.
Si dovrà togliere il vincolo al parcheggio
Essendo una sentenza passata in giudicato, si dovrà apportare una variante al Pgt per togliere il vincolo a parcheggio, ma con la proposta di destinare quel lotto di circa 2mila metri quadrati all’ampliamento dell’asilo Morandi-Colombo”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube