Trascorso un anno, sono stati consegnati a chi li aveva trovati i monili d’oro rinvenuti nella sede della Caritas di Uboldo nell’ottobre del 2021: poiché nessuno li ha reclamati, come prevede la legge la polizia locale li ha riconsegnati ai due volontari che li avevano depositati al comando.
Gioielli trovati fra gli abiti: trovati un anno fa
I due volontari avevano trovato i monili dentro la tasca di una camicia portata da qualcuno insieme con altri indumenti da donare ai poveri: erano un anello e due collane (una delle quali con un ciondolo) e un braccialetto. Consegnati i gioielli alla polizia locale affinché trovasse il proprietario, parecchie persone erano venute a visionarli, ma la denuncia non corrispondeva alle loro descrizioni: si presume quindi che appartenessero a una persona morta, i cui abiti erano stati portati alla Caritas da un parente senza sapere che c’erano quei beni di valore nella tasca di una camicia.
Gioielli trovati negli abiti: ricavati fondi per la Caritas
Ebbene, trascorso l’anno di legge per la riconsegna al legittimo proprietario, la polizia locale ha contattato i due volontari della Caritas per comunicare loro che potevano presentarsi al comando per ritirare i monili. Di fatto, erano di loro proprietà. La scelta è stata di portarli in un’oreficeria per farli valutare e ottenere un controvalore in denaro da mettere nella cassa della Caritas: hanno quindi fatto una doppia buona azione, prima consegnando i preziosi ai vigili e poi cercando di ricavarne soldi per sostenere l’attività dell’associazione più caritativa del paese.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube