Sempre più automobilisti non pagano l’assicurazione. Numerose le auto sequestrate a Uboldo, i cui proprietari non dovranno pagare solo le spese di rimozione e recupero dal deposito (trascorso il periodo del dissequestro), ma anche sborsare 848 euro di multa, ridotti a 607,60 se pagano entro cinque giorni.
Sono tre le strade dov’è intervenuto più volte il carroattrezzi: in via Primo Maggio, nel parcheggio delle scuole e della Sos in via Ceriani e in via Mazzini. Alcuni veicoli erano sprovvisti di copertura da giugno, un paio addirittura dal 2018, altri da inizio 2019.
E’ un miracolo per i proprietari non essere rimasti coinvolti in incidenti: il rischio sarebbe stato enorme, soprattutto per sinistri mortali o gravi, perché non scattando il risarcimento dei danni chi non è assicurato – oltre a risponderne penalmente – si indebita a vita. Ci sono però anche i casi in cui l’automobilista non sappia di circolare senza copertura, magari perché si è dimenticato di pagarla.
“La situazione è molto critica – riferiscono al comando della polizia locale consorziata di Uboldo e Origgio – Nella maggioranza dei casi il motivo non è una dimenticanza, ma il fatto che tante famiglie non possono permettersi di pagare la copertura assicurativa. Così lasciano l’auto in strada o nei cortili, senza sapere che non è consentito dalla legge parcheggiare un veicolo privo di assicurazione”.
Così, seppure i tempi siano difficili, gli agenti municipali devono intervenire: sia quando controllano veicoli sospetti durante i pattugliamenti sia quando arrivano “soffiate”. Sì, perché non mancano cittadini che segnalano le vetture senza assicurazione.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube